Nonostante l'attuale scenario di mercato caratterizzato da bassi tassi di interesse e forte concorrenza, la redditività delle banche crescerà, anche se in maniera modesta. E un contributo importate arriverà dai ricavi da servizi, in particolare dalla gestione del risparmio e dall'attività assicurativa.
Queste le previsioni di Giuseppe Lusignani, Vice Presidente Prometeia, nell'intervista rilasciata a Bancaforte in occasione dell'evento promosso dall'ABI “Supervision, Risks & Profitability 2021” che si apre domani (iscriviti qui per seguire la diretta streaming di tutti gli interventi)
Per quanto riguarda gli Npl, continua Lusignani, la fine delle moratorie e gli effetti della pandemia sull'economia fanno stimare in 100 miliardi i nuovi crediti deteriorati nel triennio 2021-23. Un ammontare importante, ma decisamente inferiore a quello registrato nelle due precedenti crisi.
(Videointervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini, registrata in occasione di Supervision, Risks & Profitability 2021)