Banner Pubblicitario
29 Dicembre 2025 / 16:46
 

 
Bancaforte TV

Fine delle moratorie, serve un nuovo approccio alla gestione del rischio di credito

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
22 Luglio 2021

Il mondo bancario deve prepararsi alla fine delle moratorie. Intesa Sanpaolo – spiega Paolo Di Biasi Executive Director Direzione Centrale Credit Risk Management – si sta avvicinando a questa scadenza puntando su una serie di strumenti per capire lo stato effettivo di rischio dei clienti.

Per Di Biasi nella gestione del rischio di credito serve un nuovo approccio basato su maggiori informazioni, sia interne sia esterne, che guardino più al futuro che al presente e al passato. E questa visione forward looking deve adottare un orizzonte di medio termine, perché altrimenti non si riesce a valutare bene il rischio del cliente.

Per questo approccio è fondamentale il supporto di un partner come CRIF che mette a disposizione basi dati informative su privati e imprese, utili in particolare laddove Intesa Sanpaolo non è banca prevalente, per individuare situazione di difficoltà e per avere trend di scenario.

Per quanto riguarda il tema della digitalizzazione, per sfruttare tutte le potenzialità che assicura è necessario per le banche poter contare su un'architettura IT aggiornata. E bisogna far leva soprattutto sul data analytics, utilizzando l'enorme mole di dati di cui dispongono le banche anche applicando tecnologie come intelligenza artificiale e machine learning.



(Videointervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini)


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’ecosistema italiano dei pagamenti digitali entra nel 2025 con un quadro di maturità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 ha confermato un dato ormai evidente: il mondo dei pagam...
di Maddalena Libertini  - 
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’inno...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025 è stata annunciata la partnership tra Hype e Bancomat ch...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 è stato il palcoscenico per presentare un progetto senza...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, che celebra la sua decima edizione, Giorgio Ferrero, Ex...
 
1/425
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 12 dicembre 2025 - MiCAR: pronti al decollo, ma con i piedi per terra
e poi: i risultati del Rapporto Criminalità Predatoria di OSSIF; Gli Stati Generali della Sicurezza e il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario