Banner Pubblicitario
15 Ottobre 2025 / 07:17
 

 
Bancaforte TV

Risk management, i tre fattori del cambiamento

di Flavio Padovan
21 Luglio 2021

Sta cambiando l'approccio delle banche al risk management. Un'evoluzione determinata da molteplici fattori, ma tre sono i principali, spiega Alida Popescu, Customer Advisory Manager, Risk Practice SAS.

Innnanzitutto, le Linee Guida EBA Loan Origination & Monitoring, che “richiedono una maggiore cooperazione interfunzionale tra i diversi compartimenti della banca, tra cui naturalmente il risk management ha ancora un ruolo centrale”. E qui si inserisce anche il tema dell'impiego delle tecnologie nell'analisi del merito creditizio e dell'analisi dei dati.

Un altro fattore, continua Popescu, è l'integrazione dei criteri ESG e delle istanze del climate change “che non sono più buzzword”, sottolinea Popescu, “perché la Bce si aspetta che le banche integrino i fattori climatici e ambientale nella strategia aziendale, nella gestione del rischio e nella disclosure”.

Infine, l'utilizzo responsabile delle tecniche di Advanced Analytics, Machine Learning e Intelligenza artificiale nell'automazione dei processi delle banche

 

(Videointervista a cura di Flavio Padovan)


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Chiara Mancini, Vice DG ABI, racconta le novità del Festival e le iniziative che l’As...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza dei pagamenti digitali non è mai stata così centrale. Con l’aumento espo...
«L’innovazione oggi non è più solo una leva tecnologica, ma un motore strategico e cu...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il fintech italiano è al centro dell’attenzione internazionale e rappresenta sempre p...
di Flavio Padovan  - 
Dai pagamenti con le vene della mano al trasporto pubblico “hands-free”, dalle Passke...
Il rischio geopolitico è oggi una delle minacce più rilevanti per il settore bancario...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
A Supervision, Risks & Profitability 2025, Augeos ha portato l’evoluzione della propr...
In uno scenario di crescente instabilità e interconnessione dei rischi, la tecnologia...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Bancaria Editrice ha pubblicato la nuova edizione della Guida alla disciplina dell’An...
Dopo il successo nel mondo dei pagamenti digitali, TAS porta lo stesso approccio modu...
Dopo oltre 20 anni di applicazione, è tempo di rivedere i modelli A-IRB (Advanced Int...
“L’intelligenza artificiale ha una doppia faccia: può essere usata per attaccare, ma ...
 
1/313
SDP 2025_LEPRE DIVENTA PARTNER_BANNER MEDIUM
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 26 settembre 2025 - AI Agents: l'Italia è pronta?
e poi: dati solidi e innovazione secondo CRIF; CBI e la cultura come strategia di impresa; Il calendario...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 24 settembre 2025 - Marco Cito: "ICE Agenzia e Salone dei Pagamenti, binomio vincente per attrarre capitali esteri verso il fintech italiano"
e poi: Unicredit accelera sui pagamenti cross-border; ATM, prelievi più sicuri con lo smartphone; Nexi cresce...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 19 settembre 2025 - Rottigni (DG ABI): La cultura è una leva per lo sviluppo sostenibile dell'Italia
e poi: L’edizione 2025-2026 di D&I in Finance; L’On-Demand Decisioning di Mastercard; Un premio ai talenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario