Banner Pubblicitario
31 Maggio 2025 / 02:52
 

 
Bancaforte TV

Gaggi (ABI): Il Salone platea ormai internazionale per il mondo dei pagamenti

di Flavio Padovan e Maddalena Libertini
29 Novembre 2024

«Un’occasione di germinazione e fertilizzazione incrociata tra community di ogni genere, un luogo di co-creazione di idee e progetti, un’applicazione pratica dell’open innovation. Questa era l’idea che avevamo all’inizio e questa è la strada su cui continueremo a muoverci nei prossimi anni, restando sempre al centro del mondo dell’innovazione»: così Pierfrancesco Gaggi, Vice Direttore Generale Innovazione e Sistemi di Pagamento di ABI, descrive il Salone dei Pagamenti, a chiusura dell’edizione 2024. 

Un articolato e vivace ecosistema, in cui ha fatto il suo ingresso anche l’Agenzia ICE - Italian Trade & Investment Agency: «Grazie a questa importante novità puntiamo ad un’internazionalizzazione sempre maggiore. Ci piace pensare di essere l'evento internazionale made in Italy nel mondo dei pagamenti». 

Come ogni anno, il Salone ben riflette il fermento che si rileva nel mondo del pagamenti digitali: «Siamo di fronte a uno scenario in continua evoluzione e in sensibile crescita: l'impulso ricevuto durante la pandemia non è affatto rientrato, come si poteva temere, ma prosegue, anche se naturalmente i tassi di crescita sono ridotti», spiega Gaggi. «Il mercato si evolve sia per quanto riguarda i numeri delle operazioni sia come ricchezza degli strumenti disponibili: solo per le transazioni tramite carte siamo arrivati a 10 miliardi nel 2024, mentre i bonifici tradizionali stanno cambiando grazie all’introduzione degli instant payments, i bonifici istantanei, che saranno a breve resi obbligatori a livello normativo e rivoluzioneranno le abitudini dei clienti di banche e istituti di pagamento».


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La protezione dei dati personali e la spinta all’innovazione tecnologica possono e de...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Crescono o rimangono stabili gli investimenti in cybersecurity delle banche, si raffo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza nel settore bancario italiano continua a consolidarsi grazie a un approc...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Sono oltre 390 milioni di euro gli investimenti pianificati entro il 2028 dell’Europe...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Anche nel 2025, il Rapporto CERTFin su Sicurezza e Frodi Informatiche in banca confer...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Gli attacchi informatici crescono in numero e in pericolosità, anche nei Paesi con le...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Manca meno di un anno all’apertura dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Mil...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Resilienza, condivisione e intelligenza artificiale: saranno questi i tre assi portan...
 
1/412
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 30 maggio 2025 - Marco Elio Rottigni (ABI): La fiducia digitale è l'infrastruttura critica del futuro
e poi: La condivisione come strategia della cybersicurezza Europea; Bruno Frattasi (ACN) e i rischi...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario