Banner Pubblicitario
25 Aprile 2025 / 22:51
 
USA – CUBA, firmato il primo accordo tra banche
USA – CUBA, firmato il primo accordo tra banche L'intesa tra Banco Internacional de Comercio di Cuba e Stonegate Bank faciliterà le operazioni finanziarie rafforzando il commercio e le relazioni economiche tra i due Paesi Nuovo passo avanti nel processo di normalizzazione delle relazioni diplomatiche tra Stati Uniti e Cuba. Dopo 54 anni di totale assenza di relazione bancarie, è stato annunciato un accordo tra il Banco Internacional de Comercio di Cuba e la statunitense Stonegate Bank, che ha sede a Pompano Beach, a nord di Miami, in Florida. Obiettivo dell'intesa è facilitare le operazioni finanziarie di aziende e cittadini statunitensi con attività in territorio cubano. Finora qualsiasi transazione con Cuba doveva essere regolata in contanti. "La capacità di spostare facilmente il denaro tra i due Paesi - commenta David Seleski, presidente e ceo di Stonegate Bank - non farà che rafforzare il commercio, a beneficio delle aziende americane interessate a fare affari a Cuba".
Banco Internacional de ComercioStonegate Bank, che ha sede a Pompano Beach, a nord di Miami, in Florida. La firma è avvenuta il 21 luglio a L'Avana, e fa seguito all'apertura da parte del Governo cubano, di un conto corrente presso Stonegate Bank, avvenuta lo scorso 20 maggio.
 
Obiettivo dell'acuerdo de corresponsaliaè facilitare le operazioni finanziarie di aziende e cittadini statunitensi con attività in territorio cubano. Finora qualsiasi transazione con Cuba doveva essere regolata in contanti.
 
David Seleski, presidente e ceo di Stonegate Bank - non farà che rafforzare il commercio, a beneficio delle aziende americane interessate a fare affari a Cuba".
 
Il Banco Internacional de Commercio, di proprietà interamente pubblica, è stato costituito nel 1993 dal Governo cubano per gestire le relazioni bancarie internazionali.
 
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario