Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 04:34
 
Università Cattolica e Credem insieme per gli Opinion Leader del futuro

 
Scenari

Università Cattolica e Credem insieme per gli Opinion Leader del futuro

di Giovanni Lefosse - 7 Giugno 2020
Il progetto Opinion Leader 4 Future punta a studiare come si forma oggi l’opinione, chi sono i nuovi opinion leader, come operano, come entrano in relazione con i soggetti, a quali bisogni rispondono. Prima case history: la circolazione delle news e le opinioni durante il lockdown
Sovrabbondanza e ridondanza dei contenuti, eccesso di rumore e fenomeni distorsivi, fake news e bolle informative sono fenomeni con cui oggi bisogna fare i conti nel mondo dell'informazione. Ma come contenere la diffusione della cattiva informazione? Una risposta può essere trovata nella valorizzazione del ruolo dei leader di opinione come soggetti che possano agire in un’ottica di filtro, selezione e contestualizzazione delle news.
Il progetto Opinion Leader 4 Future promosso da Almed (Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo) dell’Università Cattolica, in collaborazione con Credem (Credito Emiliano), punta a identificare le caratteristiche e i modelli di influencing dei nuovi leader di opinione, rendendoli parte attiva dei flussi comunicativi.
Il progetto, che prevede uno sviluppo pluriennale, opererà su tre piani interconnessi
  1. la ricerca continuativa, finalizzata a comprendere caratteristiche e modalità di funzionamento dei processi di influencing online e offline, attraverso la messa a punto di modelli interpretativi e di nuovi tool di analisi. Si parte con l’identificazione per i diversi cluster generazionali dei luoghi topici della costruzione delle opinioni (istituzioni, arene mediali, community), per poi passare ad analizzare i processi di costruzione della reputazione e di attivazione della fiducia;
  2. l’interpretazione di casi di studio, che permetterà di testare la validità degli strumenti di analisi individuati e di esplicitare la crescente rilevanza degli opinion leader;
  3. la disseminazione dei risultati. Ogni passo dell’indagine verrà raccontato attraverso workshop, eventi, attività digitali e aggiornamenti social sui canali ufficiali di Almed e Credem con l'hashtag #OpinionLeader4Future. Al progetto è stata anche dedicata un'area specifica del sito di Almed, in cui si parletà dei diversi step della ricerca, i dati via via raccolti e si proporranno approfondimenti legati al tema.
Prima case history è la circolazione delle news e la creazione delle opinioni durante il lockdown. È stato infatti messo a sistema un ampio plesso di studi condotti durante il lockdown per il Covid-19 sulle direzioni, la velocità e i modi di diffusione delle informazioni. L’approfondimento ha coinvolto professori e docenti dell’Università Cattolica, ricercatori esterni e personalità del mondo dell’editoria e del giornalismo. I contributi raccolti in formato video sono disponibili sul sito del progetto Opinion Leader 4 Future offrono un primo affondo sui modi e le forme con cui si costruisce oggi l’opinione, su un tema cruciale come la salute individuale e pubblica.
Dalla lettura trasversale degli interventi sono emersi interessanti spunti di riflessione tra cui l’assenza di una narrazione condivisa per spiegare e inquadrare la crisi, la moltiplicazione degli opinionisti e la costante mutabilità dei trend di opinione. Di fronte alla ridondanza informativa ogni individuo ha provato a mettere in atto processi di ordinamento dei contenuti e di selezione delle fonti, al fine di creare personali modelli interpretativi e orientare i propri comportamenti.
L’autodisciplina e la messa a punto di buone pratiche sembrano quindi rappresentare il corretto strumento per approcciarsi ai nuovi modelli di diffusione dell’informazione.
Per Credem il progetto Opinion Leader 4 Future costituisce un grande potenziale per la creazione di dialogo, confronto e arricchimento per tutta la collettività. Una corretta informazione, secondo Credem, è alla base della possibilità di porre in essere, consapevolmente, quelle scelte che ciascuno di noi compie giornalmente e che influenzano la nostra vita. Il progetto ha particolare valore poiché lo studio del fenomeno è affrontato dall’Università Cattolica con esponenti accademici di altissimo profilo ed elevate competenze.
“In una prospettiva di dialogo e di collaborazione con la società e con le parti sociali”, ha dichiarato Mariagrazia Fanchi, Direttore Almed, “Opinion Leader 4 Future è nato dal confronto e dallo scambio con il Gruppo Credem, ponendosi come primo obiettivo quello di identificare i bisogni, la domanda di conoscenze che le imprese e la società esprimono. Nello spirito della Terza Missione, Università Cattolica, attraverso il sistema delle Alte Scuole di cui Almed fa parte, ha creato un percorso di ricerca per comprendere i processi di creazione dell’opinione”.
“Uno dei principali obiettivi del progetto è alimentare una continua sinergia tra analisi e racconto dei risultati al fine di valorizzare il dialogo tra il mondo accademico, il rigore della ricerca e il mondo delle imprese con le loro logiche di approccio al mercato, trovando per ogni caso differenti e specifiche strategie di disseminazione”, ha aggiunto Sara Sampietro, ricercatrice della Cattolica e coordinatrice del progetto.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario