Banner Pubblicitario
15 Gennaio 2025 / 08:25
 
Un Camp per l'accessibilità

 
Scenari

Un Camp per l'accessibilità

di Giovanni Lefosse - 4 Novembre 2019
Si è tenuto a Milano il primo Accessibility Camp nella cornice del Talent Garden Calabiana. Organizzato dalla Fondazione LIA, l’evento ha fatto il punto sulle novità normative, sugli strumenti a disposizione degli utenti, sulle esperienze estere di accessibilità nell’ecosistema delle pubblicazioni digitali
Dall’ebook al sito web, dal momento della ricerca a quello del pagamento, come rendere i servizi e i prodotti editoriali digitali fruibili anche agli utenti più deboli, con disabilità visive o altre tipologie di disabilità? Cosa stabiliscono gli accordi internazionali, la direttiva europea e il relativo recepimento in Italia? Quali sono le soluzioni e gli strumenti più adottati in Italia e all’estero? Quali i punti critici da sciogliere? Se ne è parlato all’Accessibility Camp, una giornata interamente dedicata a un tema che sta diventando sempre più centrale nel mondo pubblico e nelle aziende private, editori in particolare, nell’ambito della cornice più ampia del valore della sostenibilità.
Il Camp si è svolto nell’ambiente informale del Talent Garden Calabiana, spazio innovativo di coworking ed eventi, secondo un concept che ha voluto privilegiare la condivisione e l’interazione dei partecipanti per fare il punto concreto su soluzioni e problemi.
Dopo un inquadramento normativo, nella prima parte della giornata si è assistito a una dimostrazione dell’intero ciclo di acquisizione – dalla ricerca all’acquisto e alla fruizione – di una produzione digitale, con focus  sui requisiti necessari perché un servizio editoriale possa definirsi effettivamente accessibile e sugli ambiti in cui ancora bisogna lavorare per raggiungere soluzioni ottimali.
Il tutto arricchito dalla presenza di due esperti internazionali, che hanno portato la loro esperienza e la loro visione: Avneesh Singh del Daisy Consortium e Luc Audrain di Hachette Livre.
A calare ancora di più la giornata nell’’operatività e nel confronto, la formazione di 4 gruppi di lavoro per ragionare in modo più approfondito e poter trovare insieme soluzioni o avere nuove idee su questi temi specifici:
  • Matematica accessibile nei tradizionali processi produttivi
  • Soluzioni di lettura: piattaforme e user experience
  • Discoverability e metadati: cosa vogliono gli utenti
  • Descrizioni alternative delle immagini: come realizzarle.
 
L’Accessibility Camp, primo in Italia, è stato organizzato dalla Fondazione LIA, nata per promuovere il libro e la lettura in tutte le sue forme tradizionali e digitali, con attività finalizzate a rendere l’accesso ai prodotti editoriali a tutte le categorie deboli.
"Il progetto del Camp è nato per creare dei momenti di confronto e di approfondimento sulle tematiche più complesse che chi vuole produrre pubblicazioni accessibili si trova ad affrontare", ha affermato Cristina Mussinelli, segretario generale della Fondazione LIA. "L’obiettivo della Fondazione è contribuire in modo attivo e creativo alla creazione di ecosistema editoriale digitale sempre più accessibile e inclusivo e siamo convinti che solo il coinvolgimento di tutti gli attori interessati (editori, esperti di accessibilità, persone con disabilità visiva) possa portare a delle soluzioni efficaci".
Il Camp si è collocato nell’ambito del MiCA Project - Milano for the Culture of Accessibility, con il supporto della Fondazione Cariplo e con il Patrocinio della Regione Lombardia.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario