Banner Pubblicitario
02 Marzo 2024 / 00:48
 
Mediobanca aiuta i ragazzi a “contare sul loro futuro”

 
Diversity & Inclusion in Finance

Mediobanca aiuta i ragazzi a “contare sul loro futuro”

di Maddalena Libertini - 13 Ottobre 2023
Nel mese dell’educazione finanziaria il Gruppo Mediobanca lancia un programma gratuito di educazione finanziaria e orientamento per gli alunni delle scuole secondarie di I grado. “Contribuire al cambiamento sociale positivo è parte integrante del nostro piano strategico”, ha dichiarato Olimpia Di Venuta, Group Diversity & Inclusion Manager di Mediobanca
Per diventare protagonisti del proprio futuro è determinante acquisire consapevolezza dei propri talenti e delle proprie capacità così come degli strumenti economici che possono supportare le scelte e contribuire a realizzarle. I dati dicono, però, che per l’educazione finanziaria l’Italia è storicamente indietro rispetto agli altri paesi europei e, nonostante si stiano moltiplicando gli sforzi per invertire questa tendenza, l’alfabetizzazione degli italiani ha un passo lento di miglioramento. Anche le generazioni più giovani dimostrano ancora uno scarso interesse rispetto alla finanza personale: secondo i test PISA, gli studenti italiani interessati al risparmio sono solo il 36% rispetto alla media OCSE del 51,5%.
Dalla convinzione dell’importanza di aiutare i ragazzi a sviluppare la sensibilità verso l’interazione tra la crescita personale e le tematiche economico finanziarie e di dotarli delle conoscenze fondamentali, Junior Achievement e Gruppo Mediobanca hanno creato “CONTA SUL FUTURO!”, il nuovo programma di educazione finanziaria e orientamento dedicato agli studenti della scuola secondaria di primo grado.
Il progetto è stato presentato presso l’istituto comprensivo "Viale Legnano" di Parabiago (VA) da Miriam Cresta, CEO di JA Italia; Olimpia Di Venuta, Group Diversity & Inclusion Manager di Mediobanca e Board Member di JA Italia; Monica Pedralli, Head of Education Content for Training, R&D - Learning Academy di Sanoma, con un intervento da remoto di Cristina Gallo, Coach Teacher esperta in crescita professionale e personale degli insegnanti, attiva sui social come “La Prof. Spettinata”.
Disponibile gratuitamente per tutte le scuole, il programma è articolato in otto moduli che combinano i due percorsi, quello di educazione finanziaria e quello di orientamento. La modalità è esperienziale e contempla giochi di ruolo e attività interattive con compiti di realtà che permettono ai ragazzi di mettere a frutto le conoscenze acquisite e con una particolare attenzione al panorama digitale.
I primi quattro moduli didattici hanno quindi l’obiettivo di introdurre alcuni contenuti di base di finanza personale, fornire competenze digitali, far familiarizzare con l’ambiente finanziario e, in conclusione, sfideranno gli studenti a ideare la banca del futuro. La seconda parte di “CONTA SUL FUTURO!” accompagna i ragazzi nell’analisi della propria personalità, nell’esplorazione di interessi, inclinazioni e competenze, nel confronto sulle tematiche della diversità e dell’inclusione e nella scoperta delle professioni per iniziare a immaginare il proprio percorso di crescita.
A supporto delle attività svolte in classe, “CONTA SUL FUTURO!” prevede l’attivazione di una piattaforma digitale, il coinvolgimento in aula dei volontari del Gruppo Mediobanca e, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, un libro curato dal partner editoriale Sanoma.
Olimpia Di Venuta, Group Diversity & Inclusion Manager di Mediobanca e Board Member di JA Italia ha dichiarato: “CONTA SUL FUTURO! consolida la collaborazione con Junior Achievement e amplia l’impegno del Gruppo Mediobanca verso una maggiore consapevolezza finanziaria dei più giovani. Un target a cui sono rivolti molti dei nostri progetti, per garantire inclusione e integrazione all’interno delle comunità di riferimento: un approccio perseguito anche dal programma di questo percorso formativo con moduli dedicati anche a tematiche più ampie, come l’orientamento o le tematiche di diversità. Contribuire al cambiamento sociale positivo è parte integrante del nostro piano strategico 2023-26 ‘One Brand One Culture’ e sempre più preponderante nella nostra cultura aziendale, come dimostrato dal crescente impegno delle nostre colleghe e dei nostri colleghi in progetti di volontariato aziendale”.
Il percorso formativo si svolgerà in centinaia di classi in tutta Italia, coinvolgendo migliaia di studenti, e sarà integrato nei curriculum di educazione civica recentemente riformati. “CONTA SUL FUTURO!” è infatti pensato per rispettare le indicazioni del disegno di legge Competitività approvato nel Consiglio dei Ministri dello scorso aprile e relativo all'insegnamento dell’educazione finanziaria come materia obbligatoria nelle scuole, nell’ambito dell’educazione civica.
Vai alla sezione In primo piano
Forum  ABI Lab 2024_ BANNER MEDIUM
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Novità dal SDP 2023 - Dal butterfly effect al "CBI effect"
Un grande cambiamento può essere determinato anche da un battito di ali di una farfalla. È il "buttefly...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario