Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 09:00
 
Girls4Tech: insegnare la scienza ai bambini per un futuro più inclusivo

 
Diversity & Inclusion in Finance

Girls4Tech: insegnare la scienza ai bambini per un futuro più inclusivo

di Maddalena Libertini - 11 Novembre 2022
Si è appena conclusa l’edizione 2022 del programma educativo di orientamento alle materie STEM promosso da Mastercard in collaborazione con SaveTheChildren. Il ciclo di incontri formativi rivolto a bambini tra gli 11 e 13 anni vuole favorire l’accesso alle discipline scientifiche e alla conoscenza delle tecnologie digitali come chiave per costruire una società più sostenibile, inclusiva e aperta all’innovazione
Ispirare i più giovani ad intraprendere percorsi di studi nell’ambito delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e superare gli stereotipi di genere che le caratterizzano: questo il principale obiettivo della nuova edizione italiana di Girls4Tech, il programma di educazione e orientamento alle materie STEM di Mastercard che ha coinvolto alcuni bambini e bambine che frequentano i Punti Luce di Save the Children nella capitale dal 21 settembre al 10 novembre.
Le competenze tecnico-scientifiche sono un elemento chiave per favorire l’innovazione e lo sviluppo economico di un Paese ma il mercato del lavoro fatica a trovare giovani specializzati in queste discipline. Inoltre, in questi settori la presenza femminile è ancora molto bassa, segnando un gender gap ancora molto rilevante. Resistono degli stereotipi rispetto a queste materie a partire dagli anni di studio, che si ripercuotono poi nella composizione, ancora a prevalenza maschile, degli organici delle aziende. 
È importante quindi partire dai più giovani e, con questo obiettivo, Mastercard ha rilanciato sul programma internazionale Girls4Tech, coinvolgendo più di 60 bambini e bambine in età compresa fra i 10 e i 13 anni con un calendario di incontri formativi in presenza. 
Durante le sessioni degli incontri formativi, gli studenti hanno potuto scoprire attraverso i fondamenti della tecnologia ed immedesimarsi nel ruolo di professionisti STEM, sperimentando aree tematiche diversificate: crittografia, rilevamento delle frodi e convergenza digitale. Quindici volontari Mastercard sono stati coinvolti nel ruolo di mentori e tutor. La prima giornata del programma si è svolta negli uffici di Mastercard di Roma con la partecipazione di alcuni bambini e le bambine che frequentano i Punti Luce di Save the Children, centri ad alta densità educativa nei quartieri privi di servizi di alcune città italiane. I due appuntamenti successivi si sono svolti, presso i Punti Luce di Ponte di Nona (11 ottobre) e di Torre Maura (10 novembre), sempre nella Capitale.
“Da sempre Mastercard crede e investe nei valori della diversità e dell’inclusione, motore dell’innovazione e driver imprescindibili per la creazione di un futuro migliore e di una società più equa”, ha affermato Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard“Per questo motivo - continua - ci impegniamo costantemente per favorire l’inclusione dei più giovani nel segmento delle discipline STEM. In questo contesto, il programma Girls4Tech è un esempio concreto del nostro contributo a sostegno del talento delle nuove generazioni, assicurando pari opportunità e offrendo ai partecipanti la possibilità di coltivare le proprie ambizioni contribuendo ad una crescita sostenibile e digitale del nostro Paese”.
Daniela Fatarella, Direttrice Generale di Save the Children Italia, ha invece sottolineato l’importanza di avvicinare a queste materie soprattutto le bambine e le ragazze: “Le discipline STEM sono sempre sembrate appannaggio di un mondo fatto di uomini, al quale era difficile accedere proprio per gli stereotipi che lo circondavano. Oggi molte cose stanno cambiando, ed è proprio in questa ottica che Girls4Tech rappresenta una risorsa preziosa e un’opportunità per le giovani ragazze di oggi, donne di domani”. 
Dal 2014 a oggi, Girls4Tech ha coinvolto oltre 2,5 milioni di giovani ragazze provenienti da 56 Paesi e territori, affiancate da 6.000 mentori, con l’obiettivo di ampliare la partecipazione di un ulteriore milione di studentesse entro il 2025. 
Il programma fa parte delle numerose iniziative promosse a sostegno della diversità e dell’inclusione, attraverso le quali Mastercard si impegna a sostenere una maggiore parità di genere in cui possano emergere sempre più donne brillanti per un futuro più equo, aperto e diversificato.
 
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario