Consentire ai clienti delle banche partner di versare e ritirare contanti presso le casse dei supermercati. È questa l'idea "distruptive" alla base di viacash, la soluzione creata da viafintech che si sta diffondendo sempre di più anche in Italia. Solo nell'ultimo anno, spiega a Bancaforte Giorgio Pessina, Senior Banking Manager viafintech, sono state avviate importanti partnership con Carrefour e illimity.
Una soluzione particolarmente utile per gli operatori Digital e Challanger che non dispongono di una rete sul territorio, ma che - sottolinea Pessina - offre vantaggi anche agli Istituti finanziari tradizionali e retail che con la partnership con viafintech possono garantire i servizi legati al contante anche nelle zone più perifereriche non servite da Atm e filiali a costi sostenibili economicamente. Una gamma di servizi sarà presto arricchita anche da un'offerta white label.
Il gradimento da parte del mercato è confermato, rivela Pessina, dalle numerose partnership in rampa di lancio nel 2022 sia con banche e realtà finanziarie sia con società che permetteranno di ampliare la rete di accettazione sul territorio. E un ulteriore sviluppo arriverà anche dalla recente acquisizione di viafintech da parte di Paysafe, completata a inizio novembre, che apre alla società nuovi orizzonti di crescita.