Banner Pubblicitario
13 Luglio 2026 / 09:56
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Venesio (Banca del Piemonte): “Servono regole più semplici e proporzionate”

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
13 Luglio 2026

La semplificazione regolamentare è entrata finalmente nell’agenda europea, ma il passaggio dalle dichiarazioni ai risultati concreti resta ancora da compiere. È il messaggio rilanciato da Camillo Venesio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca del Piemonte e Vice Presidente ABI, a Supervision, Risks & Profitability 2026, nella sessione plenaria di chiusura dedicata alle nuove priorità per banche, vigilanza e regolatori.

L’ABI, ricorda Venesio nella videointervista rilasciata a Bancaforte, ha già messo sul tavolo una proposta operativa. “Abbiamo presentato un documento per semplificare, migliorare la competitività e rafforzare la proporzionalità delle regole”, spiega. Il pacchetto contiene 87 norme operative, “concrete e applicabili da subito o comunque in tempi brevi”, oggi all’attenzione delle autorità italiane ed europee. 

Il punto, precisa Venesio, non è riaprire il capitolo della deregolamentazione. “Le regole sono state importanti e ora che il settore bancario italiano ed europeo è solido e liquido sarebbe poco saggio ridurle”, sottolinea. La direzione corretta è un’altra: “Serve una forte opera di semplificazione, cioè razionalizzazione selettiva: sottrazione, non addizione di regole”. Un approccio pragmatico, che punta a eliminare duplicazioni, appesantimenti e complessità non necessarie senza indebolire i presidi di stabilità.

La proporzionalità è decisiva anche per tutelare la biodiversità bancaria, tema che Venesio ha richiamato come fattore competitivo per l’economia italiana. In un Paese caratterizzato da una presenza diffusa di piccole e microimprese, “servono banche con modelli di business e dimensioni diverse, capaci di rispondere ai bisogni di famiglie e imprese differenti, dalle multinazionali alle microimprese”.

Il valore delle banche di minori dimensioni, aggiunge Venesio, è stato riconosciuto anche da una recente analisi di Banca d’Italia. “Le banche più piccole aiutano l’accesso al credito delle imprese più piccole, che hanno meno facilità ad accedere ai finanziamenti”. Un’evidenza che rafforza il tema della proporzionalità: regole efficaci devono garantire solidità, ma anche preservare la pluralità degli operatori e la capacità di servire i mercati locali.

Guarda lo Speciale Supervision, Risks & Profitability 2026 


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il credito alle imprese torna a dare segnali positivi, ma in un quadro ancora esposto...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La redditività delle banche italiane resta elevata, ma la stagione più favorevole pot...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Geopolitica, innovazione tecnologica, regolazione europea, risparmio e investimenti. ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Dopo una fase di risultati molto positivi, le banche guardano a nuove aree di crescit...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’Europa ha un enorme patrimonio privato fermo nei depositi. La sfida della Savings a...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La formazione produce valore quando smette di essere un percorso calato dall'alto e d...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La violenza economica è una delle forme più invisibili di abuso, ma può compromettere...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'inclusione finanziaria è anche uno strumento di integrazione sociale, sviluppo econ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ridurre il divario delle competenze digitali significa creare nuove opportunità di in...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'educazione finanziaria è uno strumento, non un traguardo. È da questa idea che nasc...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La qualità di un progetto di inclusione si misura nella sua capacità di cambiare conc...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La prima edizione del Premio ABI D&I non rappresenta un punto di partenza, ma il rico...
 
1/324
TASSAZIONE 2026_BANNER MEDIUM
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 luglio 2026 - Speciale Premio D&I 2026
Newsletter speciale: le videointerviste alle banche vincitrici del Premio ABI D&I 2026 e i commenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 giugno 2026 - Tiani (ABI): "WeSec, la sicurezza come leva di fiducia, innovazione e competitività"
e poi: "Una sola valigia", record di download per il podcast Cora-ABI; La ricerca Adyen su...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 giugno 2026 - "Una sola valigia": la storia di Franco Modigliani protagonista del podcast Chora Media-ABI
e poi: le videointerviste ai protagonisti della Fondazione Ravà Convention 2026; CBI porta la Request to Pay...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario