Banner Pubblicitario
03 Luglio 2025 / 03:51
 

 
Bancaforte TV

Un ambiente di lavoro inclusivo per tutte le età: ToDEI di Mediobanca promuove il dialogo intergenerazionale

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
28 Luglio 2023

È la convivenza tra generazioni della popolazione aziendale il tema che Mediobanca ha deciso di approfondire per il secondo anno di attività di ToDEI, il programma finalizzato a valorizzare la diversità e l’inclusione all’interno del gruppo. 

Una scelta, spiega Olimpia Di Venuta, Group Diversity & Inclusion Manager di Mediobanca, partita dalla consapevolezza che in Mediobanca lavorano insieme quattro generazioni che, sulla carta, hanno aspettative ed esigenze diverse. Ma è proprio così? “Per verificarlo - spiega Di Venuta - abbiamo adottato un approccio scientifico. Quello che è emerso è che a renderci differenti non è il solo dato cronologico, ma anche il punto in cui ognuno si trova nel suo percorso di vita”.

Sono quindi soprattutto le esperienze a definirci insieme al confronto con individui che sentiamo simili a noi. A partire da questo assunto Mediobanca ha avviato un’analisi della popolazione interna mirata alla definizione dei gruppi di riferimento. E su questa base ha costruito, in collaborazione con la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, un progetto di ascolto focalizzato sul linguaggio e sullo stile di comunicazione dei diversi gruppi, articolato in focus group. A settembre verrà diffuso poi un questionario a tutto il gruppo.

Questa seconda iniziativa di ToDEI parte su impulso degli ottimi risultati raggiunti nel primo anno, dedicato alla parità di genere. Risultati sia qualitativi, riassume Di Venuta, che hanno fatto crescere la cultura e la sensibilità verso il tema del genere, e quantitativi con la percentuale di donne in posizioni manageriali che è passata dal 16 al 20%. Mediobanca darà seguito a questi obiettivi continuando ad alimentare il bacino del talento femminile in modo solido e continuativo.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Cloud, Intelligenza Artificiale, compliance e cultura digitale: il futuro dell’innova...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il fenomeno dei deepfake, spinto dall’evoluzione dell’intelligenza artificiale genera...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Utilizzare l’intelligenza artificiale come leva strutturale di trasformazione e fatto...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Banking 4.0 non è solo innovazione tecnologica, ma un cambio di paradigma che ridefin...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Oggi non basta più un codice o un SMS per autenticare un’operazione: è fondamentale ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Deutsche Bank ha recentemente deciso di accelerare con decisione sul digitale e da po...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una rivoluzione silenziosa ma potentie si sta facendo largo nel mondo finanziario: si...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’evoluzione del modello di servizio nel credito al consumo impone una nuova riflessi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando l’intero ciclo del credito. A sottoline...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’onboarding digitale non è solo una questione di efficienza o rapidità: è un’occasio...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Dopo numerose sperimentazioni su singoli progetti, Deutsche Bank ha avviato un piano ...
 
1/340
SAS_SUPERVISION 2025_BANNER SITO
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 giugno 2025 - Torriero (ABI): Governare l'incertezza per rafforzare competitività e resilienza
e poi: le videointerviste ai partner e ai protagonisti di Supervision, Risks & Profitability 2025; l’accordo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 17 giugno 2025 - Maniati (EBF): Serve un approccio armonizzato e di ecosistema per la finanza digitale
e poi: lo Speciale di Bancaforte con le interviste ai protagonisti di Supervision, Risks & Profitability; Al...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario