Banner Pubblicitario
22 Giugno 2026 / 23:24
 

 
Bancaforte TV

Trinci (Enterprise): Soluzioni più evolute con il passaggio in cloud e l'AI

di Flavio Padovan e Maddalena Libertini
15 Dicembre 2023

All’edizione 2023 del Salone dei Pagamenti 2023 Enterprise ha presentato due grandi trasformazioni che stanno facendo ulteriormente evolvere la sua offerta: la migrazione verso il cloud e l’integrazione dell’intelligenza artificiale. Nella videointervista rilasciata a Bancaforte, Stefano Trinci, Head of Marketing & Customers Management di Enterprise, ne spiega i vantaggi. 

Per quanto riguarda il passaggio delle soluzioni in cloud, per alcune già completato, per altre in dirittura di arrivo, i benefici principali - sottolinea Trinci - sono "un time to market estremamente rapido e la possibilità di essere fruibili non solo on premise, ma appunto anche più semplicemente in cloud. E - sottolinea Trinci - cambia anche la tecnologia, perché il codice è stato riscritto con una logica di microservizi e containerizzazione”.

Numerosi i vantaggi che porta anche l’integrazione dell’AI nelle soluzioni, prosegue Trinci. Ad esempio, la piattaforma World Trade Ecosystem (WTE) dedicata alle imprese operanti nel commercio internazionale, può avvalersi di modelli in grado di estrarre informazioni immediatamente fruibili da dati grezzi o da immagini contenenti testo, e quindi pulire i data set di queste informazioni e distribuirli nei vari cluster di servizi offerti nel marketplace di WTE. "Inoltre - aggiunge Trinci - abbiamo messo a disposizione degli utenti anche un chatbot che facilita ulteriormente l’utilizzo anche a chi non è esperto della piattaforma”.

 

 

 


La geopolitica non è più una variabile di contesto da osservare sullo sfondo. È diven...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Viviamo una fase storica in cui il mondo cambia più rapidamente della nostra capacità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La geopolitica non può più essere affrontata come una successione di crisi da gestire...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Come trasformare il rischio climatico da fattore di vulnerabilità a leva per gli inve...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Con esportazioni che hanno raggiunto il valore record di 72,5 miliardi di euro e una ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel mondo bancario e finanziario la chiarezza contrattuale non è più soltanto una que...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Sostenere la competitività dell’agricoltura, favorire l’accesso al credito per giovan...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel nuovo scenario climatico, la gestione del rischio non è più soltanto un tema assi...
Per anni il tema demografico è stato considerato soprattutto una questione sociale o ...
L'Italia invecchia, ma gli over 60 sono sempre meno riconducibili a un'unica categori...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La trasformazione demografica non riguarda soltanto le persone: sta cambiando anche i...
 
1/352
Le relazioni tra imprese e banche BE Banner Medium 2026
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 giugno 2026 - "Una sola valigia": la storia di Franco Modigliani protagonista del podcast Chora Media-ABI
e poi: le videointerviste ai protagonisti della Fondazione Ravà Convention 2026; CBI porta la Request to Pay...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 15 giugno 2026 - Speciale ABI ATLAS + l'appuntamento con D&I in Finance
e poi: Diversità e Inclusione: le Linee guida dell'UN Global Compact Network Italia; Economia...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario