Banner Pubblicitario
13 Marzo 2026 / 15:00
 

 
Bancaforte TV

Transizione energetica, per Baccarini (Fiaip) gli incentivi fiscali vanno resi strutturali

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
13 Aprile 2022

Per accelerare la transizione green del parco immobiliare privato italiano è necessario che il mondo immobiliare e quello del credito facciano rete. A sostenerlo è Gian Battista Baccarini, Presidente Fiaip, intervistato a margine di Credito al Credito 2022.

"Abbiamo messo in campo diverse proposte. Innanzitutto- spiega Baccarini - rendere strutturali gli incentivi fiscali, e in particolare il super bonus casa 110% che ha dato una forte spinta verso la transizione energetica  E poi incentivare il sistema bancario a rafforzare l'offerta dei mutui green e dei prodotti che facilitano gli acquisti in bioedilizia e la riqualificazione energetica attraverso le ristrutturazioni degli immobili". E ancora, continua Baccarini, la richiesta formulata dal Tavolo per l'efficientamento energetico di ABI riguardo "la garanzia dello Stato per i finanziamenti destinati all'acquisto di immobili meno energivori".

 

Guarda gli approfondimenti e le videointerviste ai protagonisti del mondo del credito nello Speciale Credito al Credito 2022.


L’uguaglianza è un principio sancito dalla Costituzione, ma la sua piena realizzazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Promuovere la parità di genere, valorizzare il talento femminile e contrastare stereo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il 93% dei clienti si dichiara pronto a considerare offerte di servizi non finanziari...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase storica segnata da incertezza e trasformazioni profonde, cittadini e impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Liliana Fratini Passi, direttore generale di CBI, fa il punto con Bancaforte sull’avv...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
È positivo il primo bilancio operativo della Verification of Payee (VOP), entrata rec...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’ecosistema italiano dei pagamenti digitali entra nel 2025 con un quadro di maturità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
 
1/348
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 marzo 2026 - Il talento non ha genere. La voce delle banche contro stereotipi e disuguaglianze
e poi: la campagna dell'ABI "Il talento non ha genere"; Women by Women al PhotoVogue Festival;...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 febbraio 2026 - Rottigni (ABI): Otto sfide per il futuro delle banche. La fiducia resta il nostro baricentro
e poi: Spada (Deda Bit) e lo scenario delle banche come "AI company"; Pagamenti transfrontalieri e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario