Banner Pubblicitario
12 Luglio 2025 / 04:18
 

 
Bancaforte TV

Torriero (ABI): Salone dei Pagamenti 2023, un grande successo

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
30 Novembre 2023

L’edizione 2023 del Salone dei Pagamenti si è chiusa con un record di presenze, oltre 13 mila nelle tre giornate dell’evento, e di aziende partner, 139. E con un’area espositiva raddoppiata con 96 tra stand e corner, il lancio dell’Agorà del Futuro, che ha accolto decine di startup e fintech, e 2 mila ragazzi che hanno partecipato alle iniziative di educazione finanziaria.

Ma al di là dei numeri eccezionali, Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale Vicario ABI, sottolinea come il Salone dei Pagamenti sia stato un grande successo anche dal punto di vista qualitativo. I 400 relatori che hanno animato le 80 sessioni e workshop in programma sono riusciti a rivolgersi non solo agli esperti italiani ed europei del settore dei pagamenti, ma anche ai cittadini e ai giovani che hanno partecipato all’evento, facendo vedere “come l’innovazione stia semplificando il rapporto con la banca, con gli esercenti e le attività della vita quotidiana”.

Innovazione che è il risultato anche dei significativi investimenti delle banche che hanno portato a migliorare sia i processi interni ma soprattutto il rapporto con il cliente, come dimostrano l’omnicanalità, diventata ormai patrimonio di tutti, e i servizi digitali particolarmente apprezzati dai clienti.

Rivelate anche le date della prossima edizione del Salone dei Pagamenti: si terrà il 27, 28 e 29 novembre 2024, sempre a Milano ma al MiCo Sud per ampliare ulteriormente gli spazi a disposizione dell’evento.

 

Nello Speciale "Salone dei Pagamenti 2023" di Bancaforte tutte le videointerviste ai protagonisti e le novità annunciate nei tre giorni dell'evento: https://t.ly/bC5zI


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il fenomeno dei deepfake, spinto dall’evoluzione dell’intelligenza artificiale genera...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Cloud, Intelligenza Artificiale, compliance e cultura digitale: il futuro dell’innova...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Utilizzare l’intelligenza artificiale come leva strutturale di trasformazione e fatto...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Banking 4.0 non è solo innovazione tecnologica, ma un cambio di paradigma che ridefin...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Deutsche Bank ha recentemente deciso di accelerare con decisione sul digitale e da po...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Oggi non basta più un codice o un SMS per autenticare un’operazione: è fondamentale ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una rivoluzione silenziosa ma potentie si sta facendo largo nel mondo finanziario: si...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’evoluzione del modello di servizio nel credito al consumo impone una nuova riflessi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Dopo numerose sperimentazioni su singoli progetti, Deutsche Bank ha avviato un piano ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando l’intero ciclo del credito. A sottoline...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’onboarding digitale non è solo una questione di efficienza o rapidità: è un’occasio...
 
1/340
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 4 luglio 2025 - Federated Learning e IA responsabile: la sfida di ABI Lab nel pilota bancario di TANGO
e poi: "Banking 4.0 - GenAI e Rivoluzione digitale", lo speciale sull'Experian Hub 2025 con le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 giugno 2025 - Torriero (ABI): Governare l'incertezza per rafforzare competitività e resilienza
e poi: le videointerviste ai partner e ai protagonisti di Supervision, Risks & Profitability 2025; l’accordo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario