Il settore finanziario ha un ruolo fondamentale nell’evoluzione verso un’economia low carbon. Per questo deve saper mettere in campo in maniera positiva e proattiva i propri strumenti e le proprie competenze per accompagnare il mondo delle imprese in questa trasformazione.
Sulla base di questa consapevolezza ABI, in collaborazione con SCS Consulting, ha promosso la ricerca "Supportare le filiere nel processo di transizione verso la sostenibilità" che, con un approccio multistakeholder, indaga su come il mondo finanziario possa favorire questo percorso virtuoso delle imprese.
Simona Ceccarelli, Manager di SCS Consulting, sintetizza per Bancaforte i contenuti di questo studio che mira anche a identificare le misure più indicate a migliorare i portafogli di sostenibilità degli istituti finanziari. I risultati sono stati poi sintetizzati in un decalogo di impegni concreti suddivisi per imprese, aggregatori e banche.
Per queste ultime, la conoscenza dei clienti rispetto ai temi della sostenibiità si segnala come un fattore determinante non solo per una migliore visione dei rischi, ma anche per attivare azioni di sensibilizzazione, coinvolgimento e diffusione della cultura della sostenibilità. L'approccio di filiera, combinato con la forza della relazione tra banche e clienti corporate, traccia la strada per raggiungere con questi strumenti creditizi anche le piccole e medie imprese e renderle partecipi di questa trasformazione.