Banner Pubblicitario
17 Dicembre 2025 / 16:44
 

 
Bancaforte TV

Social lending e credito d’imposta per rilanciare le piccole imprese

di Flavio Padovan e Maddalena Libertini
14 Dicembre 2020

Infocamere e Iconto lanciano due nuove piattaforme per sostenere la ripartenza delle imprese italiane. La prima per favorire il social lending e l'accesso a finanzimenti fino a 30 mila euro. La seconda, SìBonus, per il credito d’imposta degli interventi di edilizia privata in accordo con le misure introdotte dal Decreto Rilancio.

L’intervento di un soggetto istituzionale come Infocamere in questi due ambiti, dice Pietro Soleti, Direttore Generale CBO di Iconto, ha l’obiettivo di facilitare l’accesso soprattutto di piccole e medie aziende al mercato alternativo del credito e a quello della compensazione dei debiti d’imposta.

Sono infatti, secondo una rilevazione di Infocamere, circa 60 miliardi di euro i debiti di imposta delle società di capitale rispetto al Fisco. Un enorme potenziale che Sì Bonus, lanciata il 5 novembre in occasionde del Salone dei Pagamenti 2020, mira ad attivare spingendo il mercato B2B della compensazione del credito per aiutare piccoli artigiani e professionisti.

Entrambe le piattaforme sono accessibili in forma completamente digitale attraverso Spid e si appoggiano a conti di pagamento messi a disposizione da Iconto per gestire i flussi in entrata e uscita (videointervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini registrata in occasione del Salone dei Pagamenti 2020)


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’ecosistema italiano dei pagamenti digitali entra nel 2025 con un quadro di maturità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 ha confermato un dato ormai evidente: il mondo dei pagam...
di Maddalena Libertini  - 
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’inno...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025 è stata annunciata la partnership tra Hype e Bancomat ch...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 è stato il palcoscenico per presentare un progetto senza...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, che celebra la sua decima edizione, Giorgio Ferrero, Ex...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ambrosio (KPMG): “Gli agenti autonomi sono già realtà. Ora servono architetture moder...
 
1/425
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 12 dicembre 2025 - MiCAR: pronti al decollo, ma con i piedi per terra
e poi: i risultati del Rapporto Criminalità Predatoria di OSSIF; Gli Stati Generali della Sicurezza e il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario