Banner Pubblicitario
11 Dicembre 2025 / 13:09
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Siracusano (PostePay): “Da leader nei pagamenti a ecosistema everyday”

di Flavio Padovan Maddalena Libertini Flavio Padovan e Maddalena Libertini
31 Ottobre 2025

Avviata nel 2018, PostePay conferma al Salone dei Pagamenti un percorso di crescita che l’ha trasformata da grande emittente di carte a vero e proprio ecosistema digitale. “Siamo molto contenti del cammino fatto – afferma Marco Siracusano, Amministratore Delegato di PostePay –. In pochi anni siamo passati da Bancoposta, grande issuer di carte, a un sistema integrato di prodotti e servizi che accompagna la vita quotidiana di 20 milioni di clienti”. Oggi PostePay conta 30 milioni di carte e 14 milioni di digital wallet, con oltre il 25% dei pagamenti e-commerce italiani effettuati tramite le sue soluzioni.


Un modello che riflette il DNA di Poste Italiane, basato su inclusione e alfabetizzazione digitale. “Abbiamo portato milioni di italiani nel mondo dei pagamenti digitali – ricorda Siracusano – e durante la pandemia abbiamo fornito 25 milioni di identità SPID grazie alla fiducia e al supporto delle persone negli uffici postali”. Un impegno che continua, con l’obiettivo di rendere l’esperienza del cliente sempre più semplice, sicura e accessibile, anche attraverso la rete fisica e di prossimità dei tabaccai e dei punti Horeca.


Lo sguardo è già rivolto al futuro. “Gestiamo oltre 3 miliardi di transazioni l’anno: la priorità è garantire il buon fine di ognuna, ottimizzando l’esperienza sia fisica che digitale”, spiega Siracusano. Nella nuova app unica di Poste Italiane, i pagamenti digitali avranno un ruolo sempre più evoluto, anche sul fronte della sicurezza. Ma le sfide non si fermano qui: “Oggi siamo leader nei pagamenti card-based, ma si stanno affacciando nuovi campi di sviluppo, dagli instant payment alle stablecoin e alla blockchain, che potranno ridisegnare l’esperiena stessa del pagamento”.


Ripensando al decennio di innovazione che si celebra al Salone dei Pagamenti 2025, Siracusano individua nella normalizzazione del pagamento digitale la vera svolta: “Per anni si è parlato della predominanza del contante, ma oggi pagare un caffè con la carta è la norma. È cambiata una generazione, quella dei giovani, che vive nel digitale e ci spinge verso pagamenti sempre più frictionless, real time e inclusivi”.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 ha confermato un dato ormai evidente: il mondo dei pagam...
di Maddalena Libertini  - 
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’inno...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025 è stata annunciata la partnership tra Hype e Bancomat ch...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 è stato il palcoscenico per presentare un progetto senza...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, che celebra la sua decima edizione, Giorgio Ferrero, Ex...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ambrosio (KPMG): “Gli agenti autonomi sono già realtà. Ora servono architetture moder...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Alla decima edizione del Salone dei Pagamenti, la tecnologia è stata al centro del di...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, Buffetti Finance ha lanciato un messaggio chiaro: in un...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La nuova frontiera della lotta alle frodi informatiche passa dalla capacità di osserv...
 
1/347
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 5 dicembre 2025 - Stati Generali della Sicurezza: collaborazione, tecnologia e visione strategica le parole chiave
e poi: Camporeale (ABI) su pagamenti digitali e competitività europea; L'ecosistema della sicurezza per...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 28 novembre 2025 - Forum MiCAR: ecco che cosa serve per affrontare la sfida dei crypto-assets
e poi: il Protocollo e la campagna ABI, i progetti di UniCredit, BNL BNP Paribas e Sella, e tutte le notizie e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario