Dal primo marzo Silvia Attanasio, responsabile Innovazione dell’ABI, è la nuova presidente di ABI Lab. Una nomina che evidenzia quanto sia importante per l’Associazione bancaria la collaborazione tra banche e partner tecnologici per accelerare i percorsi di evoluzione e transizione digitale.
“Si tratta di una conferma del legame tra l’Associazione bancaria e ABI Lab, il centro di ricerca per l'innovazione in banca promosso dalla stessa Associazione bancaria”, sottolinea Attanasio, che per molti anni ha fatto parte con responsabilità crescenti proprio del team di ABI Lab e che ora rientra come presidente subentrando a Pierfrancesco Gaggi, che assume il ruolo di vice direttore generale ABI per l’innovazione e i sistemi di pagamento.
Un centro di ricerca che – ricorda Attanasio - ha accresciuto nel tempo il suo ruolo, offrendo benchmark, analisi, framework e strumenti utilizzati quotidianamente dalle banche grazie al lavoro che ruota intorno agli Osservatori e al Rapporto annuale. A questa attività ha affiancato poi un impegno nel campo della sperimentazione in ambiti particolarmente innovativi, per comprenderne limiti e potenzialità e mettere a fattore comune i risultati a livello precompetitivo. Infine, ABI Lab svolge un lavoro importante legato all’evoluzione regolamentare, offrendo su alcuni dossier anche supporto tecnico e operativo all’Associazione.
Tra le prime occasione dove Attanasio sarà presente con il nuovo ruolo c’è il Forum ABI Lab, l’appuntamento annuale del Consorzio che riunisce l’intera community di innovatori, in programma dal 21 al 23 marzo. Il tema centrale scelto per l’edizione 2023 è “Next Generation Banking”.
Qui per maggiori informazioni e iscrizioni: http://bit.ly/41EGpJD