Banner Pubblicitario
02 Aprile 2026 / 01:51
 

 
Bancaforte TV

Ruiz (Visa): Aiutiamo le fintech a crescere nei mercati internazionali

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
20 Dicembre 2023

Visa ha scelto il Salone dei Pagamenti 2023 per l’evento conclusivo della prima edizione italiana del Visa Innovation Program Europe, il programma rivolto alle fintech che le accompagna nello sviluppo di progetti pilota da presentare al mercato. Tra le 75 fintech che hanno partecipato alla call di quest’anno, spiega Eva Ruiz, Head of Fintech di Visa Southern Europe, ne sono stata selezionate cinque che hanno presentato il loro progetto agli investitori internazionali. Il Visa Innovation Program è una piattaforma collaborativa nata cinque anni fa e attiva in sette diversi mercati per coadiuvare aziende fintech nel testare e implementare le loro soluzioni e per metterle in contatto con il network dei clienti e dei partner Visa.

“La riuscita di questa iniziativa si misura in quante collaborazioni riusciamo a favorire ma il programma è particolarmente importante in questo momento in cui gli investimenti stanno diventando più concentrati. Gli investitori cercano opportunità più certe e per somme più consistenti. Ecco perché è strategico connettersi con le persone giuste”, dice Ruiz.

Rispetto alle concorrenti europee, le fintech italiane tendono a voler crescere e stabilizzarsi nei confini domestici prima di esplorare altri mercati. Una tipicità che è emersa durante questa prima edizione ma, continua Ruiz, l’ecosistema italiano ha un grande potenziale di crescita soprattutto in ambito di soluzioni B2B. “È molto interessante perché stiamo assistendo alla proliferazione di operatori nati come B2C che stanno trasformando il loro modello di business, anche collaborando con grandi aziende che erano in partenza loro concorrenti, per monetizzare i propri prodotti in ambito B2B”.

 

Nello Speciale "Salone dei Pagamenti 2023" di Bancaforte tutte le videointerviste ai protagonisti e le novità annunciate nei tre giorni dell'evento: https://t.ly/bC5zI


Il banking è entrato in una fase di transizione profonda, in cui la trasformazione di...
L’uguaglianza è un principio sancito dalla Costituzione, ma la sua piena realizzazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Promuovere la parità di genere, valorizzare il talento femminile e contrastare stereo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il 93% dei clienti si dichiara pronto a considerare offerte di servizi non finanziari...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase storica segnata da incertezza e trasformazioni profonde, cittadini e impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Liliana Fratini Passi, direttore generale di CBI, fa il punto con Bancaforte sull’avv...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
È positivo il primo bilancio operativo della Verification of Payee (VOP), entrata rec...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’ecosistema italiano dei pagamenti digitali entra nel 2025 con un quadro di maturità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 ha confermato un dato ormai evidente: il mondo dei pagam...
di Maddalena Libertini  - 
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo...
 
1/274
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 marzo 2026 - Peppetti (ABI): Credito, le banche siano partner strategici delle imprese
e poi: tutti i vincitori del Premio ABI Innovazione 2026; cambio al vertice per Nexi; lo speciale dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 marzo 2026 - Attanasio: "Next Generation Banking, è il momento della svolta"
e poi: I temi delle sessioni di Credito al Credito 2026; Mastercard acquisisce BVNK e si rafforza negli asset...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 marzo 2026 - Torriero: "Il credito è l'infrastruttura che trasforma il risparmio in crescita"
e poi: Famiglie italiane e credito nell'analisi di Umberto Filotto (Assofin); Forum ABI Lab, il 25 e 26...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario