Banner Pubblicitario
19 Novembre 2025 / 01:26
 

 
Bancaforte TV

Ruiz (Visa): Aiutiamo le fintech a crescere nei mercati internazionali

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
20 Dicembre 2023

Visa ha scelto il Salone dei Pagamenti 2023 per l’evento conclusivo della prima edizione italiana del Visa Innovation Program Europe, il programma rivolto alle fintech che le accompagna nello sviluppo di progetti pilota da presentare al mercato. Tra le 75 fintech che hanno partecipato alla call di quest’anno, spiega Eva Ruiz, Head of Fintech di Visa Southern Europe, ne sono stata selezionate cinque che hanno presentato il loro progetto agli investitori internazionali. Il Visa Innovation Program è una piattaforma collaborativa nata cinque anni fa e attiva in sette diversi mercati per coadiuvare aziende fintech nel testare e implementare le loro soluzioni e per metterle in contatto con il network dei clienti e dei partner Visa.

“La riuscita di questa iniziativa si misura in quante collaborazioni riusciamo a favorire ma il programma è particolarmente importante in questo momento in cui gli investimenti stanno diventando più concentrati. Gli investitori cercano opportunità più certe e per somme più consistenti. Ecco perché è strategico connettersi con le persone giuste”, dice Ruiz.

Rispetto alle concorrenti europee, le fintech italiane tendono a voler crescere e stabilizzarsi nei confini domestici prima di esplorare altri mercati. Una tipicità che è emersa durante questa prima edizione ma, continua Ruiz, l’ecosistema italiano ha un grande potenziale di crescita soprattutto in ambito di soluzioni B2B. “È molto interessante perché stiamo assistendo alla proliferazione di operatori nati come B2C che stanno trasformando il loro modello di business, anche collaborando con grandi aziende che erano in partenza loro concorrenti, per monetizzare i propri prodotti in ambito B2B”.

 

Nello Speciale "Salone dei Pagamenti 2023" di Bancaforte tutte le videointerviste ai protagonisti e le novità annunciate nei tre giorni dell'evento: https://t.ly/bC5zI


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, BFF ha condiviso la sua esperienza di banca di secondo ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Mirante (HKTDC): Dal Salone dei Pagamenti a Hong Kong, nuove opportunità di business ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
UniCredit sta riscrivendo l’esperienza dei pagamenti internazionali, afferma Pasquale...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Buy Now Pay Later continua a crescere e a trasformare il credito al consumo. Lo co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Anno di accelerazioni decisive per Bancomat. Il Salone dei Pagamenti 2025 è stato il ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, Fabrick annuncia uno dei progetti più strategici della ...
L’intelligenza artificiale è stata tra i protagonisti del Salone dei Pagamenti 2025, ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, isybank non si è limitata a portare le sue innovazioni:...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025 ha debuttato The Vault, il nuovo progetto di ABIServizi ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’interoperabilità dei pagamenti è la chiave per costruire un vero mercato unico euro...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ingenico, tra i protagonisti storici del Salone dei Pagamenti, anche quest'anno ha co...
 
1/345
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 novembre 2025 - Trequattrini (Banca d'Italia): Innovare è un percorso da fare insieme
e poi: Attanasio (Innovazione ABI) su euro digitale e educazione all'innovazione; ABIFormazione per i...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 31 ottobre 2025 - Torriero (ABI): "Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato"
e poi: le videointerviste ai partner e le pillole su nuovi prodotti e servizi direttamente dallo spazio...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario