Facilitare l’avvio delle prime transazioni RTP e dei casi d’uso che possono valorizzare lo schema paneuropeo. È questo l’obiettivo di RTP+, l’iniziativa lanciata da Preta e che si configura come un insieme di regole e norme operative in grado di diventare “l’anello di congiunzione tra la normativa e le piattaforme che vogliono offrire lo schema”, spiega Giorgio Ferrero, Ceo di Preta.
A Bancaforte Ferrero sottolinea anche l’evoluzione in termini di innovazione e nuovi servizi che sta vivendo MyBank, sempre più apprezzata dal mercato e che grazie all’utilizzo di API è ora più semplice da adottare e può offrire un time-to-market più rapido.
Importante anche l’iniziativa portata avanti con ObeP - Online Banking e-Payment, l’associazione che riunisce i quattro principali attori europei delle soluzioni di pagamento basate sull’online banking. L'obiettivo è superare l’attuale frammentazione nell’offerta di servizi di pagamento, spiega Ferrero, fare crescere il mercato e rispondere più efficacemente alle necessità di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni che richiedono una sempre maggiore semplificazione.
Videointervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini