Banner Pubblicitario
11 Marzo 2026 / 05:07
 

 
Bancaforte TV

RTP+, un acceleratore per la Request to Pay

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
11 Gennaio 2022

Facilitare l’avvio delle prime transazioni RTP e dei casi d’uso che possono valorizzare lo schema paneuropeo. È questo l’obiettivo di RTP+, l’iniziativa lanciata da Preta e che si configura come un insieme di regole e norme operative in grado di diventare “l’anello di congiunzione tra la normativa e le piattaforme che vogliono offrire lo schema”, spiega Giorgio Ferrero, Ceo di Preta.

A Bancaforte Ferrero sottolinea anche l’evoluzione in termini di innovazione e nuovi servizi che sta vivendo MyBank, sempre più apprezzata dal mercato e che grazie all’utilizzo di API è ora più semplice da adottare e può offrire un time-to-market più rapido.

Importante anche l’iniziativa portata avanti con ObeP - Online Banking e-Payment, l’associazione che riunisce i quattro principali attori europei delle soluzioni di pagamento basate sull’online banking. L'obiettivo è superare l’attuale frammentazione nell’offerta di servizi di pagamento, spiega Ferrero, fare crescere il mercato e rispondere più efficacemente alle necessità di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni che richiedono una sempre maggiore semplificazione.

 

Videointervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini


L’uguaglianza è un principio sancito dalla Costituzione, ma la sua piena realizzazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Promuovere la parità di genere, valorizzare il talento femminile e contrastare stereo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il 93% dei clienti si dichiara pronto a considerare offerte di servizi non finanziari...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase storica segnata da incertezza e trasformazioni profonde, cittadini e impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Liliana Fratini Passi, direttore generale di CBI, fa il punto con Bancaforte sull’avv...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
È positivo il primo bilancio operativo della Verification of Payee (VOP), entrata rec...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’ecosistema italiano dei pagamenti digitali entra nel 2025 con un quadro di maturità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
 
1/348
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 marzo 2026 - Il talento non ha genere. La voce delle banche contro stereotipi e disuguaglianze
e poi: la campagna dell'ABI "Il talento non ha genere"; Women by Women al PhotoVogue Festival;...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 febbraio 2026 - Rottigni (ABI): Otto sfide per il futuro delle banche. La fiducia resta il nostro baricentro
e poi: Spada (Deda Bit) e lo scenario delle banche come "AI company"; Pagamenti transfrontalieri e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario