Banner Pubblicitario
19 Maggio 2026 / 16:37
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Rottigni (ABI): Soluzioni finanziarie moderne per supportare l’evoluzione del mondo agricolo

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
07 Marzo 2025

Per favorire un’agricoltura moderna e sostenibile dal punto di vista sia ambientale sia sociale è fondamentale il contributo del mondo bancario. Ma di fronte alle sfide strutturali che deve affrontare oggi il comparto, è necessario cambiare “la cassetta degli attrezzi” del credito agrario. Gli strumenti finanziari tradizionali non rispondono alle nuove esigenze del settore. Lo sottolinea Marco Rottigni, direttore generale ABI e presidente della Fondazione Mario Ravà, nella videointervista rilasciata a Bancaforte in occasione delle “Giornate di studio e proposta sul credito agrario” che si sono tenute a Roma presso il CNEL.

Per favorire un dialogo diretto e costruttivo tra il settore bancario e quello agricolo, l’ABI ha deciso di lanciare un Focus group. “Si tratta – spiega Rottigni - di una delle iniziative strategiche che stiamo mettendo in campo per rafforzare la collaborazione e garantire una transizione verso modelli di finanziamento che possano supportare efficacemente lo sviluppo e l’innovazione”.

Parallelamente, l’Associazione bancaria, tramite ABIFormazione, sta anche potenziando i percorsi formativi rivolti sia alle imprese agricole sia alle banche, per fornire strumenti e competenze che permettano un’evoluzione del settore e la modernizzazione degli strumenti di credito, arrivando a soluzioni finanziarie sempre più sofisticate.

 

Di Credito a Famiglie e Imprese e del Mercato dei Capitali si parlerà a CREDITO E FINANZA, l'appuntamento annuale promosso da ABI, in programma l'1 e il 2 aprile a Milano presso l'Auditorium Bezzi Banco BPM. Qui per scoprire il programma e i relatori.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’innovazione bancaria non si misura soltanto dalla velocità con cui vengono introdot...
L’ingresso dei crypto asset service provider nel perimetro regolamentare europeo segn...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
ll cyber risk sta assumendo un peso crescente nelle valutazioni delle banche, non sol...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’agricoltura è sempre più al centro delle strategie europee perché strettamente lega...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito al consumo, la cessione del quinto si conferma uno dei segmenti più dinam...
Cantatore (Gedea Data Services): "ClackPay rende operativa la Request to Pay per impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una garanzia pubblica che riduce il rischio del 70% e apre il mercato dei prestiti st...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase segnata da incertezza e trasformazioni rapide, il rapporto tra banche e i...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più controlli, più formazione e un ruolo sempre più strutturato delle reti distributi...
In un contesto segnato da tensioni geopolitiche, innovazione tecnologica e crescente ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Negli ultimi quindici anni il credito alle imprese in Italia ha subito una contrazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito alle imprese, il dato non è più solo un supporto operativo, ma una leva s...
 
1/322
MOLTIPLY_CREDITO AL CREDITO 2026_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 15 maggio 2026 - L'intelligenza artificiale accelera la trasformazione della finanza italiana
e poi: Scotti (Banca d'Italia) su innovazione e sicurezza; L'evento ABI su demografia, crescita e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 8 maggio 2026 - Una Convention per coltivare il futuro del comparto agroalimentare
e poi: Credito e resilienza climatica secondo Vigliotti (BEI); +14% per l'eCommerce in Italia, dice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 4 maggio 2026 - Demografia, la sfida che ridisegna la banca
e poi: Havant e Intesa: un polo europeo del digital trust; BNPL traina il credito al consumo; a Roma cresce il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario