Banner Pubblicitario
16 Maggio 2026 / 16:46
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Rottigni (ABI): Soluzioni finanziarie moderne per supportare l’evoluzione del mondo agricolo

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
07 Marzo 2025

Per favorire un’agricoltura moderna e sostenibile dal punto di vista sia ambientale sia sociale è fondamentale il contributo del mondo bancario. Ma di fronte alle sfide strutturali che deve affrontare oggi il comparto, è necessario cambiare “la cassetta degli attrezzi” del credito agrario. Gli strumenti finanziari tradizionali non rispondono alle nuove esigenze del settore. Lo sottolinea Marco Rottigni, direttore generale ABI e presidente della Fondazione Mario Ravà, nella videointervista rilasciata a Bancaforte in occasione delle “Giornate di studio e proposta sul credito agrario” che si sono tenute a Roma presso il CNEL.

Per favorire un dialogo diretto e costruttivo tra il settore bancario e quello agricolo, l’ABI ha deciso di lanciare un Focus group. “Si tratta – spiega Rottigni - di una delle iniziative strategiche che stiamo mettendo in campo per rafforzare la collaborazione e garantire una transizione verso modelli di finanziamento che possano supportare efficacemente lo sviluppo e l’innovazione”.

Parallelamente, l’Associazione bancaria, tramite ABIFormazione, sta anche potenziando i percorsi formativi rivolti sia alle imprese agricole sia alle banche, per fornire strumenti e competenze che permettano un’evoluzione del settore e la modernizzazione degli strumenti di credito, arrivando a soluzioni finanziarie sempre più sofisticate.

 

Di Credito a Famiglie e Imprese e del Mercato dei Capitali si parlerà a CREDITO E FINANZA, l'appuntamento annuale promosso da ABI, in programma l'1 e il 2 aprile a Milano presso l'Auditorium Bezzi Banco BPM. Qui per scoprire il programma e i relatori.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
l cyber risk sta assumendo un peso crescente nelle valutazioni delle banche, non solo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’innovazione bancaria non si misura soltanto dalla velocità con cui vengono introdot...
L’ingresso dei crypto asset service provider nel perimetro regolamentare europeo segn...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’agricoltura è sempre più al centro delle strategie europee perché strettamente lega...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito al consumo, la cessione del quinto si conferma uno dei segmenti più dinam...
Cantatore (Gedea Data Services): "ClackPay rende operativa la Request to Pay per impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una garanzia pubblica che riduce il rischio del 70% e apre il mercato dei prestiti st...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase segnata da incertezza e trasformazioni rapide, il rapporto tra banche e i...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più controlli, più formazione e un ruolo sempre più strutturato delle reti distributi...
In un contesto segnato da tensioni geopolitiche, innovazione tecnologica e crescente ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Negli ultimi quindici anni il credito alle imprese in Italia ha subito una contrazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito alle imprese, il dato non è più solo un supporto operativo, ma una leva s...
 
1/322
CREDITO AL CREDITO 2026 ABACO TEAM BANNER MEDIUM
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 15 maggio 2026 - L'intelligenza artificiale accelera la trasformazione della finanza italiana
e poi: Scotti (Banca d'Italia) su innovazione e sicurezza; L'evento ABI su demografia, crescita e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 8 maggio 2026 - Una Convention per coltivare il futuro del comparto agroalimentare
e poi: Credito e resilienza climatica secondo Vigliotti (BEI); +14% per l'eCommerce in Italia, dice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 4 maggio 2026 - Demografia, la sfida che ridisegna la banca
e poi: Havant e Intesa: un polo europeo del digital trust; BNPL traina il credito al consumo; a Roma cresce il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario