Banner Pubblicitario
27 Novembre 2025 / 18:19
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Roscio (Intesa Sanpaolo): Per lo Sostenibilità, innovazione e internazionalizzazione al centro della ripartenza delle PMI. Fondamentali le garanzie pubbliche

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
17 Aprile 2025

La sostenibilità è molto più di un obbligo normativo: è un volano per la trasformazione industriale e la competitività delle PMI italiane. Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo, nella videointervista realizzata a Credito e Finanza 2025 ribadisce l’impegno della banca nel supportare le imprese nel loro percorso di transizione, nonostante le incertezze introdotte dalla direttiva Omnibus.

Dal 2020 Intesa Sanpaolo ha erogato oltre 10 miliardi in finanziamenti ESG destinati alle piccole e medie imprese, confermando che “la sostenibilità conviene” e che non va abbandonata nemmeno in assenza di vincoli stringenti.

Il motore della crescita del sistema delle imprese è il credito, sottolinea Roscio, che ricorda come nell'attuale contesto economico fatto importanti di sviluppo - oltre alla sostenibilità - sono l'innovazione e l'internazionalizzazione. Per quanto riguarda le garanzie pubbliche, hanno ancora un ruolo centrale: fondamentali durante la crisi pandemica, si confermano oggi decisive per sostenere innovazione, internazionalizzazione e investimenti. Con la nuova garanzia SACE Growth, già attiva, Intesa Sanpaolo è tra i primi operatori ad aderire, a conferma di una collaborazione pubblico-privato sempre più sinergica e determinante per la crescita.


di Maddalena Libertini, Flavio Padovan  - 
Al Tavolo esteso promosso da ABI su educazione finanziaria, autonomia personale e inc...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il tavolo esteso di confronto promosso da ABI su educazione finanziaria, autonomia pe...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La violenza economica è spesso invisibile: si insinua nelle relazioni, limita la libe...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, BFF ha condiviso la sua esperienza di banca di secondo ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Mirante (HKTDC): Dal Salone dei Pagamenti a Hong Kong, nuove opportunità di business ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
UniCredit sta riscrivendo l’esperienza dei pagamenti internazionali, afferma Pasquale...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Buy Now Pay Later continua a crescere e a trasformare il credito al consumo. Lo co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Anno di accelerazioni decisive per Bancomat. Il Salone dei Pagamenti 2025 è stato il ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, Fabrick annuncia uno dei progetti più strategici della ...
L’intelligenza artificiale è stata tra i protagonisti del Salone dei Pagamenti 2025, ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025 ha debuttato The Vault, il nuovo progetto di ABIServizi ...
 
1/346
TAS_SDP 2025 Banner medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 novembre 2025 - Autonomia è libertà: le banche italiane in prima linea contro la violenza di genere
e poi: Violenza contro le donne, il Protocollo ABI; Dati e AI nei Tomorrow Speaks di CRIF; Le news dai partner...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 17 novembre 2025 - Pagamenti digitali: in Italia crescono del 7%
e poi: Le collaborazioni di UniCredit con il mondo fintech; Isybank, la banca giovane ma per tutti; Visa e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario