Sta cambiando l'approccio delle banche al risk management. Un'evoluzione determinata da molteplici fattori, ma tre sono i principali, spiega Alida Popescu, Customer Advisory Manager, Risk Practice SAS.
Innnanzitutto, le Linee Guida EBA Loan Origination & Monitoring, che “richiedono una maggiore cooperazione interfunzionale tra i diversi compartimenti della banca, tra cui naturalmente il risk management ha ancora un ruolo centrale”. E qui si inserisce anche il tema dell'impiego delle tecnologie nell'analisi del merito creditizio e dell'analisi dei dati.
Un altro fattore, continua Popescu, è l'integrazione dei criteri ESG e delle istanze del climate change “che non sono più buzzword”, sottolinea Popescu, “perché la Bce si aspetta che le banche integrino i fattori climatici e ambientale nella strategia aziendale, nella gestione del rischio e nella disclosure”.
Infine, l'utilizzo responsabile delle tecniche di Advanced Analytics, Machine Learning e Intelligenza artificiale nell'automazione dei processi delle banche
(Videointervista a cura di Flavio Padovan)