Quali caratteristiche avrà l’euro digitale? Sarà più una nuova forma di contante o sarà più vicino a una app di pagamento? “Al momento sappiamo che non vuole sostituire le banconote e che si affiancherà ai pagamenti elettronici”, spiega Rita Camporeale, Responsabile Ufficio Sistemi di Pagamento dell’ABI, anticipando a Bancaforte alcuni dei temi che saranno affrontati nel seminario “La rivoluzione dell’euro digitale”, in programma il 29 marzo e il 5 aprile.
Le caratteristiche che la Banca centrale europea darà alla sua CBDC influenzeranno in modo significativo le modalità di utilizzo e le occasioni in cui potremo spendere l’euro digitale e anche l’impianto normativo necessario. Per questo, ricorda Camporeale, è in corso un dialogo con le Autorità e a livello ABI si stanno facendo riflessioni e anche sperimentazioni per capire come meglio rispondere alle esigenze di pagamento dei cittadini.
Il seminario, organizzato da ABI Formazione insieme agli Uffici Innovazione e Sistemi di Pagamento, nasce proprio per aiutare a comprendere una realtà molto complessa come quella dell’euro digitale che avrà impatti importanti sul business della banca, sulla sua strategia, sul suo posizionamento e sulla relazione con il cliente.
Per informazioni e iscrizione scrivere a Elisa Isacco: [email protected]