Banner Pubblicitario
01 Luglio 2025 / 14:04
 

 
Bancaforte TV

Premio "Finanza per il sociale" a Maccario e Santonocito

07 Marzo 2024
Il Premio ABI-FEduF-Fiaba "Finanza per il sociale" è stato assegnato all’articolo "Il reddito negato alle donne" di Micol Maccario e Alberto Santonocito, del Master in Giornalismo ‘Giorgio Bocca’ di Torino.
La cerimonia di consegna del riconoscimento è avvenuta nel corso dell'evento "D&I IN FINANCE", l'appuntamento promosso da ABI dedicato alla valorizzazione delle politiche di diversità, Inclusione, equità e accessibilità nel settore finanziario.

"Insieme alla collega Micol abbiamo voluto affrontare il tema della violenza economica alle donne che ha origine dalla mancanza di educazione finanziaria", dice Santonocito nella videointervista rilasciata a Bancaforte a margine della premiazione, sottolineando l'importanza di affrontare i temi della finanza anche con un linguaggio semplice.

Il tema della settima edizione del concorso giornalistico promosso da ABI-Feduf-Fiaba è stato "la cultura finanziaria per lo sviluppo economico e sociale, storie di diversità e convivenza. Il ruolo dell’educazione finanziaria e al risparmio per favorire percorsi di crescita sostenibili e inclusivi, tra valorizzazione delle identità e comunicazione sempre più responsabile e consapevole”.

L'articolo di Maccario e Santonocito che ha ricevuto il premio è stato pubblicato su Futura News magazine.

 

Qui la videointervista a Micol Maccario.

 
 

A Supervision, Risks & Profitability 2025, l’intelligenza artificiale è stata protago...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’evoluzione normativa, la crescente attenzione alla sostenibilità e l’adozione dell’...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Le banche italiane stanno compiendo progressi significativi nell’integrazione dei fat...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Formazione continua, accessibilità, alta qualità dei contenuti e compliance normativa...
All'edizione 2025 di Supervision, Risks & Profitability particolare attenzione è stat...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’appuntamento con la 25ª edizione di Supervision, Risks & Profitability si è chiuso ...
“La sicurezza non è un optional da aggiungere alla fine, ma è integrata in ogni nostr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“L’incertezza macroeconomica sta mettendo sotto pressione le aziende italiane. Lo ved...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando la cyber security: siamo passati da una...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il sistema bancario è al centro di una trasformazione profonda, spinta da dinamiche c...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Chief Risk Officer del futuro è un architetto della strategia bancaria, non un mer...
 
1/339
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 giugno 2025 - Torriero (ABI): Governare l'incertezza per rafforzare competitività e resilienza
e poi: le videointerviste ai partner e ai protagonisti di Supervision, Risks & Profitability 2025; l’accordo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 17 giugno 2025 - Maniati (EBF): Serve un approccio armonizzato e di ecosistema per la finanza digitale
e poi: lo Speciale di Bancaforte con le interviste ai protagonisti di Supervision, Risks & Profitability; Al...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario