Banner Pubblicitario
20 Marzo 2026 / 22:11
 

 
Bancaforte TV

Pagamenti digitali, i tre pilastri della strategia di Intesa Sanpaolo

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
30 Novembre 2022

Innovazione continua, miglioramento continuo e comunicazione: sono questi i tre pilastri della strategia di Intesa Sanpaolo. Ne parla Claudia Vassena, Executive Director Sales and Marketing Digital Retail della banca, che abbiamo incontrato al Salone dei Pagamenti 2022.

“Innovazione continua – spiega Vassena - vuol dire rilasciare nuovi servizi e prodotti, non più costruiti al nostro interno, ma anche in partnership con soggetti esterni, anche con il settore fintech, come ci ha insegnato l’open banking”.

Per quanto riguarda il miglioramento continuo, per Vassena “è necessario perché anche ciò che abbiamo realizzato solo un anno fa, oggi con nuove tecnologie può essere reso più adatto alle esigenze dei clienti che nel frattempo sono cambiate o si sono evolute”.

Terzo pilastro è la comunicazione. Anzi “tanta comunicazione – sottolinea Vassenta - perché bisogna parlare con i clienti e capire dove migliorare. O magari dobbaimo trasmettere con messaggi diversi cosa proponiamo o vogliamo proporre, in uno scambio biunivoco che porta a un utilizzo consapevole delle nuove soluzioni”.


L’uguaglianza è un principio sancito dalla Costituzione, ma la sua piena realizzazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Promuovere la parità di genere, valorizzare il talento femminile e contrastare stereo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il 93% dei clienti si dichiara pronto a considerare offerte di servizi non finanziari...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase storica segnata da incertezza e trasformazioni profonde, cittadini e impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Liliana Fratini Passi, direttore generale di CBI, fa il punto con Bancaforte sull’avv...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
È positivo il primo bilancio operativo della Verification of Payee (VOP), entrata rec...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’ecosistema italiano dei pagamenti digitali entra nel 2025 con un quadro di maturità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 ha confermato un dato ormai evidente: il mondo dei pagam...
 
1/319
ABILab_2026 Forum_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 marzo 2026 - Torriero: "Il credito è l'infrastruttura che trasforma il risparmio in crescita"
e poi: Famiglie italiane e credito nell'analisi di Umberto Filotto (Assofin); Forum ABI Lab, il 25 e 26...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 marzo 2026 - Il talento non ha genere. La voce delle banche contro stereotipi e disuguaglianze
e poi: la campagna dell'ABI "Il talento non ha genere"; Women by Women al PhotoVogue Festival;...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 febbraio 2026 - Rottigni (ABI): Otto sfide per il futuro delle banche. La fiducia resta il nostro baricentro
e poi: Spada (Deda Bit) e lo scenario delle banche come "AI company"; Pagamenti transfrontalieri e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario