Innovazione continua, miglioramento continuo e comunicazione: sono questi i tre pilastri della strategia di Intesa Sanpaolo. Ne parla Claudia Vassena, Executive Director Sales and Marketing Digital Retail della banca, che abbiamo incontrato al Salone dei Pagamenti 2022.
“Innovazione continua – spiega Vassena - vuol dire rilasciare nuovi servizi e prodotti, non più costruiti al nostro interno, ma anche in partnership con soggetti esterni, anche con il settore fintech, come ci ha insegnato l’open banking”.
Per quanto riguarda il miglioramento continuo, per Vassena “è necessario perché anche ciò che abbiamo realizzato solo un anno fa, oggi con nuove tecnologie può essere reso più adatto alle esigenze dei clienti che nel frattempo sono cambiate o si sono evolute”.
Terzo pilastro è la comunicazione. Anzi “tanta comunicazione – sottolinea Vassenta - perché bisogna parlare con i clienti e capire dove migliorare. O magari dobbaimo trasmettere con messaggi diversi cosa proponiamo o vogliamo proporre, in uno scambio biunivoco che porta a un utilizzo consapevole delle nuove soluzioni”.