Banner Pubblicitario
17 Ottobre 2025 / 07:29
 

 
Bancaforte TV

Pagamenti, che cosa cambia con le nuove proposte della Commissione

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
21 Luglio 2023

"Una evoluzione, non una rivoluzione". Così Rita Camporeale, Responsabile del Servizio Sistemi di Pagamento dell'ABI giudica le ricadute sull'impianto normativo dei servizi di pagamento europei del pacchetto di proposte che la Commissione europea ha presentato lo scorso 28 giugno.

Due i testi normativi: una direttiva, cioè la PSD3, in cui confluisce la parte ordinamentale della PSD2, quindi l'impianto di autorizzazione degli istituti di pagamento, e quella sulla moneta elettronica. Dunque una direttiva pensata per regolare gli operatori non bancari che offrono servizi di pagamento sul mercato.

Insieme, la Commissione ha presentato una proposta di regolamento, un PSR, che fa evolvere la parte di trasparenza e di diritti e obblighi dei prestatori di servizi di pagamento e degli utenti, già affrontata con la PSD2. 

Tra i punti centrali dell'intero pacchetto c'è sicuramente la tematica delle frodi, sottolinea Camporeale. La SCA ha ottenuto rilevanti risultati, ma i frodatori hanno cambiato modalità di attacco puntando sul social engeneering, manipolando cioè l'utente dei servizi di pagamento. Per contrastare questi fenomeni, la Commissione introduce sia maggiori responsabilità a carico delle banche, ma soprattutto un impanto di prevenzione più accurato.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Alla vigilia della decima edizione del Salone dei Pagamenti, Silvia Attanasio, respon...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Chiara Mancini, Vice DG ABI, racconta le novità del Festival e le iniziative che l’As...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza dei pagamenti digitali non è mai stata così centrale. Con l’aumento espo...
«L’innovazione oggi non è più solo una leva tecnologica, ma un motore strategico e cu...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il fintech italiano è al centro dell’attenzione internazionale e rappresenta sempre p...
di Flavio Padovan  - 
Dai pagamenti con le vene della mano al trasporto pubblico “hands-free”, dalle Passke...
Il rischio geopolitico è oggi una delle minacce più rilevanti per il settore bancario...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
A Supervision, Risks & Profitability 2025, Augeos ha portato l’evoluzione della propr...
In uno scenario di crescente instabilità e interconnessione dei rischi, la tecnologia...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Bancaria Editrice ha pubblicato la nuova edizione della Guida alla disciplina dell’An...
Dopo il successo nel mondo dei pagamenti digitali, TAS porta lo stesso approccio modu...
 
1/342
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 ottobre 2025 - Chiara Mancini (ABI): è cultura! punta sul dialogo tra le generazioni
e poi: Tutti gli appuntamenti del festival è cultura! 2025; Nasce Deda Credit, per la gestione del ciclo del...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 10 ottobre 2025 - The Vault Live: la finanza che parla la lingua dei giovani
e poi: Agorà del Futuro, la piazza dell'Innovazione torna al Salone; Almaviva e Fabrick per l'app...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario