Banner Pubblicitario
23 Giugno 2026 / 17:59
 

 
Bancaforte TV

Mottola-Bianco (Accenture): Azioni concrete per migliorare la gestione dei dati ESG

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
31 Ottobre 2023

La raccolta e la gestione dei dati ESG è fondamentale nel percorso verso la sostenibilità che le banche stanno affrontando, ricordano Francesco Mottola e Nicolò Bianco, rispettivamente Managing Director e Principal Director di Accenture S&C che hanno guidato uno dei 4 Tavoli di confronto sulle esigenze formative ESG promossi da ABI e ABIFormazione. In particolare, Mottola e Bianco si sono occupati del Tavolo dedicato alla centralità dei dati nell’integrazione dei fattori di sostenibilità nel business bancario, i cui risultati saranno presentati nell’edizione 2023 della Settimana ESG che si terrà a Milano, presso lo SpazioPola e in Aula virtuale, articolata in 5 appuntamenti (6, 7, 8, 27, 28 novembre).

“C’è stato un confronto molto aperto e formativo per tutti i partecipanti su come raccogliere e gestire i dati ESG”, spiega Mottola. “Abbiamo analizzato innanzitutto la situazione as-is e lo scenario di mercato, affrontando poi le tendenze e le best practice che potrebbero essere adottate. Infine, abbiamo definito con le banche ambizioni e obiettivi, concentrandoci in particolare su come raggiungerli. Sono state tre sessioni in cui la co-creazione è stata un elemento fondamentale per poter condividere idee e soluzioni e stimolare un confronto continuo tra tutte le banche che hanno partecipato”, sottolinea Mottola.

“Abbiamo impostato i lavori seguendo il filo logico dell’intero ciclo di vita dell’informazione – prosegue Bianco - partendo quindi dall’identificazione dei requisiti in ambito ESG, per passare alla raccolta del dato, alla sua gestione attraverso un opportuno data model, alle tematiche di data governance collegate fino ad arrivare al reporting. Grazie a questa analisi approfondita siamo riusciti a identificare le peculiarità di questi dati e le sfide da affrontare. Durante la Settimana ESG potremo quindi definire e condividere le azioni concrete per migliorare la gestione dei dati di sostenibilità”.

 

Qui per avere maggiori informazioni sulla Settimana ESG - Stare nel cambiamento:
https://www.esgnelbusinessbancario.it/

Qui per iscriversi: https://t.ly/iDKen

 

 


La geopolitica non è più una variabile di contesto da osservare sullo sfondo. È diven...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Viviamo una fase storica in cui il mondo cambia più rapidamente della nostra capacità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La geopolitica non può più essere affrontata come una successione di crisi da gestire...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Come trasformare il rischio climatico da fattore di vulnerabilità a leva per gli inve...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Con esportazioni che hanno raggiunto il valore record di 72,5 miliardi di euro e una ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel nuovo scenario climatico, la gestione del rischio non è più soltanto un tema assi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Sostenere la competitività dell’agricoltura, favorire l’accesso al credito per giovan...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel mondo bancario e finanziario la chiarezza contrattuale non è più soltanto una que...
Per anni il tema demografico è stato considerato soprattutto una questione sociale o ...
L'Italia invecchia, ma gli over 60 sono sempre meno riconducibili a un'unica categori...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La trasformazione demografica non riguarda soltanto le persone: sta cambiando anche i...
 
1/352
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 giugno 2026 - "Una sola valigia": la storia di Franco Modigliani protagonista del podcast Chora Media-ABI
e poi: le videointerviste ai protagonisti della Fondazione Ravà Convention 2026; CBI porta la Request to Pay...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 15 giugno 2026 - Speciale ABI ATLAS + l'appuntamento con D&I in Finance
e poi: Diversità e Inclusione: le Linee guida dell'UN Global Compact Network Italia; Economia...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario