Banner Pubblicitario
09 Maggio 2025 / 04:04
 

 
Bancaforte TV

Mottola-Bianco (Accenture): Azioni concrete per migliorare la gestione dei dati ESG

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
31 Ottobre 2023

La raccolta e la gestione dei dati ESG è fondamentale nel percorso verso la sostenibilità che le banche stanno affrontando, ricordano Francesco Mottola e Nicolò Bianco, rispettivamente Managing Director e Principal Director di Accenture S&C che hanno guidato uno dei 4 Tavoli di confronto sulle esigenze formative ESG promossi da ABI e ABIFormazione. In particolare, Mottola e Bianco si sono occupati del Tavolo dedicato alla centralità dei dati nell’integrazione dei fattori di sostenibilità nel business bancario, i cui risultati saranno presentati nell’edizione 2023 della Settimana ESG che si terrà a Milano, presso lo SpazioPola e in Aula virtuale, articolata in 5 appuntamenti (6, 7, 8, 27, 28 novembre).

“C’è stato un confronto molto aperto e formativo per tutti i partecipanti su come raccogliere e gestire i dati ESG”, spiega Mottola. “Abbiamo analizzato innanzitutto la situazione as-is e lo scenario di mercato, affrontando poi le tendenze e le best practice che potrebbero essere adottate. Infine, abbiamo definito con le banche ambizioni e obiettivi, concentrandoci in particolare su come raggiungerli. Sono state tre sessioni in cui la co-creazione è stata un elemento fondamentale per poter condividere idee e soluzioni e stimolare un confronto continuo tra tutte le banche che hanno partecipato”, sottolinea Mottola.

“Abbiamo impostato i lavori seguendo il filo logico dell’intero ciclo di vita dell’informazione – prosegue Bianco - partendo quindi dall’identificazione dei requisiti in ambito ESG, per passare alla raccolta del dato, alla sua gestione attraverso un opportuno data model, alle tematiche di data governance collegate fino ad arrivare al reporting. Grazie a questa analisi approfondita siamo riusciti a identificare le peculiarità di questi dati e le sfide da affrontare. Durante la Settimana ESG potremo quindi definire e condividere le azioni concrete per migliorare la gestione dei dati di sostenibilità”.

 

Qui per avere maggiori informazioni sulla Settimana ESG - Stare nel cambiamento:
https://www.esgnelbusinessbancario.it/

Qui per iscriversi: https://t.ly/iDKen

 

 


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La transizione energetica non è più solo una sfida ambientale, ma un passaggio strate...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Lorenzo Macchi, Partner e Head of Financial Services di KPMG, analizza ai microfoni d...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
All'edizione 2025 di D&I in Finance ha portato il proprio contributo anche l’associaz...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha ricevuto il Premio ABI per l’Innovazione nei...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Gruppo Sella si è aggiudicato il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Bancari ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più sicurezza e trasparenza nelle transazioni in criptovalute, a questo mira il proge...
Banca Popolare di Sondrio ha ricevuto il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Ban...
La resilienza operativa è in cima alla lista delle priorità che guideranno gli invest...
L'intelligenza artificiale si conferma al primo posto tra le priorità di investimento...
 
1/411
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 aprile 2025 - Speciale Premio ABI Innovazione
e poi: i trend più interessanti del Rapporto ABI Lab 2025; gli investimenti ICT delle banche italiane; tutti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 18 aprile 2025 - Torriero (ABI): Banche, finanza e imprese, servono un ecosistema coerente per promuovere la crescita
e poi: le videointerviste ai protagonisti di Credito e Finanza 2025; la fabbrica di startup di Futurea; con...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario