Banner Pubblicitario
05 Novembre 2026 / 03:15
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Monaci (UniCredit): “Indipendenza economica e consapevolezza: così aiutiamo le donne a riconoscere e prevenire la violenza economica”

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
25 Novembre 2025

Il tavolo esteso di confronto promosso da ABI su educazione finanziaria, autonomia personale e inclusione si è chiuso con una certezza condivisa: la violenza economica è una forma di abuso ancora troppo diffusa e sottovalutata, e solo la conoscenza può aiutare a prevenirla. A confermarlo è Lucia Monaci, Head of People Attraction & Recruiting, Development Italy and DE&I Manager Italy di UniCredit, che ha illustrato l’approccio multilivello con cui la banca affronta da anni questo tema.

«UniCredit da sempre investe sul tema della violenza economica su tre direttrici principali: sulle comunità, sui clienti e sui propri dipendenti, in termini di competenze, formazione e consapevolezza», ricorda Monaci. Un modello che combina empowerment finanziario, servizi dedicati e formazione interna.

Consulenza Patrimoniale al Femminile: 30.000 donne in filiale per acquisire consapevolezza e strumenti

Tra le iniziative realizzate, Monaci si sofferma sulla Consulenza Patrimoniale al Femminile, un progetto rivolto alle clienti e nato l’8 marzo dello scorso anno. «Abbiamo aperto 100 delle nostre filiali per una consulenza patrimoniale customizzata, personalizzata per le nostre clienti». L’adesione ha superato ogni previsione: 30.000 donne sono entrate nelle filiali UniCredit per ricevere consulenza su strumenti finanziari, assicurativi e di pianificazione economica personale.

Un segnale chiaro: quando l’offerta è accessibile, mirata e accogliente, il bisogno di informazione e autonomia emerge con forza. «Questa iniziativa - sottolinea Monaci - fa capire quanto UniCredit stia investendo sull’indipendenza economica delle donne e sulle competenze finanziarie che ogni donna può utilizzare».

Formazione ai neoassunti: prevenire la violenza economica parte dall’interno dell’organizzazione

Il lavoro di prevenzione non riguarda solo i clienti: UniCredit ha scelto di agire anche sulla propria comunità interna, a partire dalle nuove generazioni che entrano in banca. «UniCredit ha investito enormemente sul ricambio generazionale», spiega Monaci. Da qui l’idea di introdurre sessioni dedicate al tema della violenza economica direttamente nei programmi di onboarding dei neoassunti.

«Riteniamo che la formazione debba iniziare dall’ingresso in organizzazione», sottolinea. Le sessioni sono interattive, progettate per fornire conoscenze ma anche capacità di riconoscimento dei segnali di rischio, competenze fondamentali per chi, ogni giorno, accompagna i clienti nelle scelte finanziarie. Un impegno che unisce inclusione, autonomia e responsabilità sociale.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una frase per volta, un tono tranquillo, il contatto visivo, indicazioni semplici. E ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Promuovere l’inclusione finanziaria, sociale e culturale delle persone con demenza e ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Intercettare i momenti in cui una persona comincia a esitare mentre si muove nello sp...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Formare il personale, mettere a disposizione materiali pensati anche per le esigenze ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ascoltare non significa necessariamente sentire. Può voler dire osservare un gesto, l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
«Voglio la primavera». È una frase semplice, raccolta dalla voce di una persona con A...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Sempre con lo smartphone in mano, chiusi nelle cuffie e progressivamente più lontani ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ascoltare gli altri richiede prima di tutto la capacità di fermarsi e prestare attenz...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Uscire di casa, visitare un museo, fermarsi davanti a un’opera, condividere un’esperi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Non hanno necessariamente una bandiera, una capitale o neppure una natura statuale. G...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La frode non si concentra più soltanto nel momento in cui viene disposto un pagamento...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una collaborazione sempre più strutturata tra banche, Forze dell’ordine, prefetture e...
 
1/329
Le relazioni tra imprese e banche BE Banner Medium 2026
WeSec - Il Salone della Sicurezza
Il nuovo appuntamento promosso dall’ABI su sicurezza, geopolitica, intelligenza artificiale e infrastrutture
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 3 novembre 2026 - Rottigni (ABI): "La banca accompagna il cliente lungo tutta la vita"
e poi: Il "ritorno dei cervelli" e le proposte dell'A BI per attrarre talenti; La survey di...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 ottobre 2026 - Agorà del Futuro e Stay Fintech Stay Tech i palchi aperti del Salone
e poi: Hercle nell'ecosistema Bancomat; New Attitude, a Torino capitali e competenze per le startup ...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 ottobre 2026 - L'attenzione non basta. La fiducia nell'era dell'AI
e poi: Lo Speciale WeSec, Il Salone della Sicurezza. Dalla resilienza alla guerra ibrida, dalla customers...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 20 ottobre 2026 - Salone dei Pagamenti 2026: innovazione al servizio del "valore umano"
e poi: Partnership tra BPER e Visa per servizi sempre più evoluti; Le carte Mastercard puntano su sicurezza e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario