Banner Pubblicitario
28 Luglio 2026 / 04:22
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Mastrofilippo (Intesa Sanpaolo): “I wearable aprono la strada a un futuro più accessibile”

di Flavio Padovan e Maddalena Libertini
31 Ottobre 2025

«Nel 2024 i wearable hanno registrato volumi per 56,7 miliardi di euro e un tasso di crescita del 53%». Lo rivela Raffaella Mastrofilippo, Senior Director Prodotti Transazionali e Piattaforme di Payment di Intesa Sanpaolo, a margine del Salone dei Pagamenti 2025. Per l’istituto, i dispositivi indossabili non rappresentano solo una frontiera tecnologica, ma «un modo per rendere il pagamento accessibile, facile e intuitivo, senza bisogno di essere esperti digitali». Dopo l’anello smart presentato lo scorso anno sempre nell'ambito del Salone, Intesa Sanpaolo amplia la sua gamma con nuovi materiali per gli anelli, dall’oro all’acciaio inossidabile, e introduce il braccialetto Tapster, che unisce la funzione di pagamento contactless a quella di skipass digitale. «Indossandolo sopra la giacca si può passare senza fatica ai tornelli», spiega Mastrofilippo. 

Un altro dato significativo riguarda la partecipazione femminile: «Il 62% delle donne utilizza un wearable rispetto al 67% degli uomini, e tra i nostri clienti il 50% degli utilizzatori sono donne», evidenzia Mastrofilippo. «L’accessibilità semplice e intuitiva ha favorito un’inclusività vincente: oggi le donne sono pienamente protagoniste di questa trasformazione». I wearable, sottolinea, rappresentano anche un aiuto per chi vive situazioni di disabilità, «perché consentono di effettuare un pagamento o un passaggio con un gesto naturale».

Sul fronte degli esercenti, cresce la consapevolezza che l’accettazione dei pagamenti digitali è un canale di ricavo importante e che si rischia di perdere clienti se non si offre questa possibilità. Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Nexi, ha creato una suite di soluzioni per il commercio, il terzo settore e il turismo, che include totem e strumenti per la raccolta digitale delle donazioni. «L’obiettivo», conclude Mastrofilippo, «è permettere agli esercenti di accettare pagamenti dove, quando e come vogliono, su qualsiasi canale, in prossimità o a distanza».


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Casa, formazione, sostegno ai figli, bisogni essenziali. Per una donna che sta uscend...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
 Restituire una possibilità di lavoro a persone senza dimora e, nello stesso tempo, c...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La Loss Data Collection non può più essere considerata soltanto un archivio degli eve...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale promette di rendere i modelli predittivi più potenti, gran...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La semplificazione regolamentare è entrata finalmente nell’agenda europea, ma il pass...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale e il machine learning entrano con sempre maggiore forza ne...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il risk management deve cambiare passo. Non più soltanto funzione di controllo, chiam...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il credito alle imprese torna a dare segnali positivi, ma in un quadro ancora esposto...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La redditività delle banche italiane resta elevata, ma la stagione più favorevole pot...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Geopolitica, innovazione tecnologica, regolazione europea, risparmio e investimenti. ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale è ormai una priorità dichiarata per i vertici delle banche...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Dopo una fase di risultati molto positivi, le banche guardano a nuove aree di crescit...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’Europa ha un enorme patrimonio privato fermo nei depositi. La sfida della Savings a...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
 Il rischio geopolitico è ormai una variabile strutturale nella gestione bancaria. Do...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La formazione produce valore quando smette di essere un percorso calato dall'alto e d...
 
1/260
Le relazioni tra imprese e banche BE Banner Medium 2026
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 20 luglio 2026 - Patuelli (ABI): "Per le banche, e per l'Europa, è il tempo di un nuovo impegno strategico"
e poi: andamento del credito alle imprese secondo i dati CRIF; Popescu (SAS) e l'integrazione tra AI e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 luglio 2026 - Speciale Supervision, Risks & Profitability 2026
e poi: Banca del Piemonte, PWC, KPMG, EY, Deloitte, SAS, Prometeia, le videointerviste ai partner protagonisti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 luglio 2026 - Speciale Premio D&I 2026
Newsletter speciale: le videointerviste alle banche vincitrici del Premio ABI D&I 2026 e i commenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 giugno 2026 - Tiani (ABI): "WeSec, la sicurezza come leva di fiducia, innovazione e competitività"
e poi: "Una sola valigia", record di download per il podcast Cora-ABI; La ricerca Adyen su...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 giugno 2026 - "Una sola valigia": la storia di Franco Modigliani protagonista del podcast Chora Media-ABI
e poi: le videointerviste ai protagonisti della Fondazione Ravà Convention 2026; CBI porta la Request to Pay...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario