Banner Pubblicitario
24 Maggio 2026 / 18:36
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Mangiagalli (Visa): Con AI e dati condivisi bloccato il 54% in più di frodi nei pagamenti real time

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
05 Giugno 2025

In occasione di “Banche e Sicurezza 2025”, Guido Mangiagalli, Head of Risk and Identity Solutions  di Visa, ha spiegato a Bancaforte il salto tecnologico dell’azienda nel contrasto al crimine finanziario, reso possibile anche dall’acquisizione di Featurespace, società britannica specializzata in tecnologie di AI comportamentale.

«Featurespace è una realtà nata a Cambridge, composta da oltre 350 esperti AI, in grado di costruire profili comportamentali dettagliati dei consumatori e analizzare il rischio delle transazioni su tutti i canali: carta, account-to-account, AML», spiega Mangiagalli. «Questo ci consente di intercettare anomalie con grande accuratezza, anche nei contesti più complessi».

Uno degli ambiti più critici oggi è infatti quello dei pagamenti A2A in tempo reale, dove le frodi si stanno spostando con crescente intensità. Qui l’AI rappresenta una risposta fondamentale, soprattutto per contrastare le frodi di tipo “scam”, che colpiscono anche clienti genuini. «I frodatori sono sempre più abili nel manipolare le persone. Il danno è economico ma anche sociale», sottolinea Mangiagalli.

Visa ha avviato un progetto pilota nel Regno Unito con Pay.UK e alcune tra le principali banche, finalizzato alla condivisione dei dati tra mittente e destinatario della transazione. «Questa visibilità completa ha permesso di aumentare del 54% la capacità di bloccare le frodi rispetto ai sistemi adottati dalle singole banche», rivela Mangiagalli. «E in una fase successiva, incrociando i dati IBAN e PAN, abbiamo ottenuto un ulteriore miglioramento del 30% nella rilevazione delle attività sospette».

Un approccio innovativo e collaborativo che apre nuove strade nella lotta alle frodi digitali. «La nostra ambizione», conclude Mangiagalli, «è portare il nostro know-how e la nostra tecnologia anche oltre l’ecosistema Visa, in un mondo sempre più multicanale».


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
ll cyber risk sta assumendo un peso crescente nelle valutazioni delle banche, non sol...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’innovazione bancaria non si misura soltanto dalla velocità con cui vengono introdot...
L’ingresso dei crypto asset service provider nel perimetro regolamentare europeo segn...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’agricoltura è sempre più al centro delle strategie europee perché strettamente lega...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito al consumo, la cessione del quinto si conferma uno dei segmenti più dinam...
Cantatore (Gedea Data Services): "ClackPay rende operativa la Request to Pay per impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una garanzia pubblica che riduce il rischio del 70% e apre il mercato dei prestiti st...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase segnata da incertezza e trasformazioni rapide, il rapporto tra banche e i...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più controlli, più formazione e un ruolo sempre più strutturato delle reti distributi...
In un contesto segnato da tensioni geopolitiche, innovazione tecnologica e crescente ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Negli ultimi quindici anni il credito alle imprese in Italia ha subito una contrazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito alle imprese, il dato non è più solo un supporto operativo, ma una leva s...
 
1/322
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 15 maggio 2026 - L'intelligenza artificiale accelera la trasformazione della finanza italiana
e poi: Scotti (Banca d'Italia) su innovazione e sicurezza; L'evento ABI su demografia, crescita e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 8 maggio 2026 - Una Convention per coltivare il futuro del comparto agroalimentare
e poi: Credito e resilienza climatica secondo Vigliotti (BEI); +14% per l'eCommerce in Italia, dice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 4 maggio 2026 - Demografia, la sfida che ridisegna la banca
e poi: Havant e Intesa: un polo europeo del digital trust; BNPL traina il credito al consumo; a Roma cresce il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario