Banner Pubblicitario
06 Giugno 2026 / 19:39
 

 
Banche e Sicurezza 2021

Malware sempre più aggressivi

di Flavio Padovan
21 Maggio 2021

Oggi la principale minaccia alla sicurezza per il mondo finance è rappresentata dai malware, sempre più aggressivi e in continua evoluzione. Na parla a Bancaforte Pierluigi Paganini, Membro ENISA Gruppo CTL, a pochi giorni dall'edizione 2021 di Banche e Sicurezza.

I crescenti investimenti in cybersecurity da parte delle banche hanno però aumentato la resilienza del sistema agli attacchi. Un successo che – sottolinea Paganini – non deve far abbassare la guardia, perché aumentano e sono sempre più sofisticate le iniziative della criminalità, a cui si aggiungono anche gli attacchi “state-sponsored”.

Particolare attenzione va dedicata anche alla protezione dell'ecosistema dei fornitori. Una metodologia di attacco, quella che prende di mira la supply chain, che sebbene più complessa, è molto pericolosa e sempre più frequente (videointervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini in occasione di Banche e Sicurezza 2021).

Qui per leggere il programma di Banche e Sicurezza e iscriverti gratuitamente.

 


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza cyber è un tema fondamentale per le banche. Per Giancarlo Marengo, Count...
La sicurezza cyber è un tema centrale per il mondo finanziario. Per Paolo Carcano, Pa...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Con Tinexta Cyber è nato un polo italiano aggregante nella cybersicurezza che riunisc...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per Marco Molinaro, Managing Director di Accenture Security, la sicurezza cyber è ogg...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per Francesco Teodonno, Security Leader IBM Italia, la forte accelerazione della digi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Domenico Raguseo, Head of Cybersecurity Unit Exprivia   (videointervista a cura di Fl...
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 maggio 2026 - Benanti: "Per il Papa l'AI determina potere e va regolata"
e poi: Tra incertezza geopolitica e trasformazione digitale, i temi caldi di Supervision 2026; Speciale Banche...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 maggio 2026 - D&I in Finance 2026: l'inclusione come leva per crescere
e poi: Demografia, una sfida chiave per la crescita; Il podcast di Banca Sella contro la violenza di genere;...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 15 maggio 2026 - L'intelligenza artificiale accelera la trasformazione della finanza italiana
e poi: Scotti (Banca d'Italia) su innovazione e sicurezza; L'evento ABI su demografia, crescita e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario