Banner Pubblicitario
18 Settembre 2025 / 02:43
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Il Salone dei Pagamenti 2018

Luison (Teamsystem): “Con gli agenti AI, la digital finance sarà un’esperienza conversazionale”

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
27 Giugno 2025

TeamSystem punta con decisione sull’intelligenza artificiale come leva strategica per guidare l’evoluzione della digital finance in Italia e in Europa. Lo spiega Ivano Luison, CEO di TeamSystem Payments, che in questa videointervista rilasciata a Bancaforte spiega come l’AI sia già pienamente operativa nei processi aziendali: “Non è teoria: solo nel 2024 abbiamo automatizzato con l'intelligenza artificiale la registrazione in contabilità di 74 milioni di fatture.”

La nuova frontiera? Gli agenti AI, che analizzano in tempo reale saldi, tempi di incasso e flussi di cassa per fornire suggerimenti intelligenti e agire in autonomia, ad esempio attivando l’invoice trading o segnalando fatture critiche: “Si tratta di un supporto concreto in grado di colmare gap informativi e aiutare le imprese a restare competitive”, sottolinea Luison, ricordando che su questa innovazione che sta prendendo piede a livello mondiale, Team System è un precursore e può offrire in anteprima ai propri clienti un'esperienza all'avanguardia e molto competitiva.

TeamSystem ha già messo in campo 250 milioni di euro di investimenti e un team dedicato per sviluppare una nuova generazione di gestionali AI-powered. Prodotti che integrano un’interfaccia conversazionale e consentono un’interazione fluida con i dati aziendali, anche da mobile. “L’intelligenza artificiale, integrata nei nostri gestionali, è il vero superpotere delle imprese”, afferma Luison.

Per continuare a crescere Teamsystem sta seguendo una strategia articolata su tre direttrici: espansione internazionale, innovazione AI e crescita fintech. In quest’ultima area opera una divisione ad hoc che include TeamSystem Pay (open banking), modfinance (rating), Capital at Work (SGR per il credito), e Change Capital (operatore di finanza agevolata).

 

Teamsystem sarà presente al Salone dei Pagamenti 2025


di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Secondo Dmitriy Yatskaer, Chief Technology Officer OpenWay, la scelta della piattafor...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Il Gruppo Hera ha avviato un importante processo di digitalizzazione dei pagamenti ch...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Cristiano Viganò, dallo scorso marzo Managing Director di Ingenico Italia, spiega qu...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2018 PAX Italia ha portato solo soluzioni Android. Ne spiega ...
di Massimo Cerofolini  - 
Tra i player innovativi e le grandi imprese è più vantaggioso instaurare una relazion...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Tranquillo Pasetto, Amministratore Delegato Cabel IP, annuncia il nuovo progetto nel ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
È stata la customer experience il fil rouge delle soluzioni presentate al Salone dei ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Blockchain, intelligenza artificiale, open banking. Sono questi alcuni degli ambiti s...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Il brand, veicolo ed espressione dell'identità e dei valori dell'azienda, deve essere...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2018 eToro ha lanciato un e-wallet per le criptovalute. Edoa...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Tra le grandi novità del Salone dei Pagamenti 2018 c'è sicuramente la piattaforma Pos...
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 1° agosto 2025 - Euro digitale, cripto-attività e finanza tech: la strategia di Banca d'Italia
e poi: Poste Italiane corre con l'innovazione; Pagamenti con la mano e futuro per Mastercard; le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 luglio 2025 - Embedded finance e pagamenti digitali: uno strumento di relazione
e poi: Diversity manager e cultura inclusiva nella strategia di CBI; il ruolo dell'AI Agent nella...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 luglio 2025 - Il futuro del Fintech: dalla corsa all'innovazione alla costruzione della fiducia
e poi: il programma Security Solutions di Mastercard per le startup della sicurezza; Bancomat ha perfezionato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario