Oggi in UniCredit convivono quattro generazioni: il 60% delle persone che lavorano nel gruppo è costituito dalla generazione X, il 24% dai millennials, l'8% dai baby boomers e il restante 8% dalla generazione Z che è però destinata a crescere rapidamente. “La sfida che stiamo affrontando è riuscire a valorizzare le unicità di ciascuna generazione e rendere il più semplice e lineare possibile la transizione generazionale”, spiega Lucia Monaci, Head of People Attraction & Recruiting, Development Italy and DE&I Manager Italy di UniCredit.
“L'investimento in formazione e sviluppo professionale è fondamentale per tutte le generazioni”, sottolinea Monaci, spiegando però che le caratteristiche uniche della generazione Z richiedono un approccio particolare e per questo nell’onboarding dei neoassunti sono state introdotte anche modalità innovative di apprendimento basate sulle neuroscienze.
Un ruolo fondamentale per la riqualificazione delle competenze, la valorizzazione dei talenti di ogni persona e l’inclusione è svolto dalla Unicredit University Italy, un'università interna che dal 2021 garantisce la formazione a tutta la popolazione aziendale.