Spunta continua a trainare la sperimentazione della tecnologia DLT nel mondo bancario italiano. È infatti la base del progetto Leonidas (Liquidazione Efficace ONchaIn Dlt Asset su Spunta) di ABI Lab appena selezionato da Milano Hub nell’ambito della Call for Proposals lanciata dal centro di innovazione della Banca d’Italia per promuovere lo sviluppo di applicazione della DLT ai servizi bancari, finanziari, assicurativi e di pagamento.
Il suo principale obiettivo è testare all’interno di una infrastruttura distribuita il regolamento dei saldi liquidi dei conti reciproci attraverso l’utilizzo di una valuta digitale di banca centrale implementata ed emessa sull’infrastruttura di Spunta.
Ma come nasce questo progetto? “Siamo partiti da Spunta, un esempio concreto e funzionante da oltre 3 anni di DLT diventata parte integrante dell’operatività di 94 banche, con oltre 600 milioni di transazioni già processate”, spiega Silvia Attanasio, Presidente ABI Lab e Responsabile Innovazione ABI, che Bancaforte ha incontrato all'evento di presentazione dei progetti selezionati da Milano Hub. “A fronte della rivoluzione che sta nascendo sul fronte della digitalizzazione delle monete di banca centrale, con sperimentazioni avviate in tutto il mondo, abbiamo pensato di innestare una wholesale CBDC (wCBDC) su Spunta per abilitare il trasferimento di fondi tra banche direttamente su DLT attraverso i conti reciproci. Riusciremo così a testare l'uso di una wCBDC non in vitro, ma nel mondo concreto, su una infrastruttura già funzionante”, sottolinea Attanasio.
Presentato da ABI LAB, Leonidas è stato messo a punto grazie alla collaborazione attiva di ABI, NTT Data e R3. “Ma a supporto di questa iniziativa c’è anche un gruppo di 18 banche italiane che ci aiuteranno a indirizzare le aree di applicazione, a verificare l’efficacia delle funzionalità e anche a trovare delle dinamiche di scambio più sofisticate e innovative rispetto a quelle di Spunta interbancaria”, conclude Attanasio.