Banner Pubblicitario
14 Maggio 2026 / 08:01
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Latini (Coop Italia): La cultura d’impresa che genera cambiamento, parità e inclusione

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
07 Aprile 2025

La parità di genere non è solo una questione di numeri, ma un tema di giustizia sociale e qualità della vita. A ribadirlo è Maura Latini, Presidente di Coop Italia, intervistata a D&I in Finance 2025, dove ha raccontato l’evoluzione del progetto “Close the Gap”, lanciato nel 2020. “Decidemmo di dichiarare pubblicamente il nostro impegno per l'inclusione e la parità di genere, di misurarlo e di rendicontarlo ogni anno: è stato un punto di svolta. Quando dici che farai qualcosa e poi lo racconti, devi essere coerente e conseguente”.

Un percorso che ha portato Coop a essere la prima realtà della grande distribuzione a ottenere la certificazione per la parità di genere secondo la UNI/PdR 125. I risultati non si sono fatti attendere: dal 32 al 40% di donne in ruoli di responsabilità, una crescita costante nei CdA, ma soprattutto una spinta all’intero ecosistema. “Abbiamo messo a disposizione strumenti e formazione anche per le piccole imprese che producono i nostri prodotti a marchio Coop: oggi il 18% ha aderito e la percentuale continua a salire”, commenta Latini.

Importanti anche le iniziative rivolte alla società civile, dal sostegno alla petizione per abbassare l’IVA sugli assorbenti alla proposta per un congedo di paternità più equo e al supporto alle donne vittime di violenza. Su quest’ultimo fronte, Coop ha fatto un ulteriore passo avanti promuovendo una ricerca e una campagna nazionale sull’educazione affettiva e sentimentale. “Ci siamo chiesti come andare oltre l’emergenza della violenza. Crediamo che per affrontare fenomeni come il cyberbullismo o la violenza relazionale serva partire dalla base: imparare a riconoscere e affrontare le proprie emozioni per costruire in maniera corretta il rapportocon gli altri.”

 


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’agricoltura è sempre più al centro delle strategie europee perché strettamente lega...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito al consumo, la cessione del quinto si conferma uno dei segmenti più dinam...
Cantatore (Gedea Data Services): "ClackPay rende operativa la Request to Pay per impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una garanzia pubblica che riduce il rischio del 70% e apre il mercato dei prestiti st...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase segnata da incertezza e trasformazioni rapide, il rapporto tra banche e i...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più controlli, più formazione e un ruolo sempre più strutturato delle reti distributi...
In un contesto segnato da tensioni geopolitiche, innovazione tecnologica e crescente ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Negli ultimi quindici anni il credito alle imprese in Italia ha subito una contrazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito alle imprese, il dato non è più solo un supporto operativo, ma una leva s...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito alle famiglie, l’intelligenza artificiale apre una nuova fase, più dinami...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il credito bancario si presenta oggi in una condizione di solidità, ma il contesto ri...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il credito torna al centro dello sviluppo economico, ma il suo andamento nei prossimi...
 
1/322
Le relazioni tra imprese e banche BE Banner Medium 2026
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 8 maggio 2026 - Una Convention per coltivare il futuro del comparto agroalimentare
e poi: Credito e resilienza climatica secondo Vigliotti (BEI); +14% per l'eCommerce in Italia, dice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 4 maggio 2026 - Demografia, la sfida che ridisegna la banca
e poi: Havant e Intesa: un polo europeo del digital trust; BNPL traina il credito al consumo; a Roma cresce il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 24 aprile 2026 - De Laurentis: "Unione bancaria, AI e gestione dei rischi: le tre priorità per le banche"
e poi: eIDAS2, identità digitale e pagamenti; Pagamenti al dettaglio, la soluzione CBI; Banche e cultura, le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario