Si svolgerà dal 2 al 9 ottobre la ventesima edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione culturale dell'ABI che consente di visitare gratuitamente i palazzi delle banche e delle Fondazioni di origine bancaria e i loro meravigliosi patrimoni artistici.
Molto amata dal pubblico, negli ultimi due anni l'iniziativa è stata ripensata per far fronte alle restrizioni dovute alla pandemia, arricchendosi di strumenti di comunicazione digitali, tour virtuali, eventi in streaming.
Tra le novità di questa XX edizione anche un podcast condotto da Nicolas Ballario, critico e comunicatore d'arte, che accompagnerà gli ascoltatori a scoprire i tesori spesso poco conosciuti conservati nei palazzi storici delle banche e delle Fondazioni.
Ne parliamo con lo stesso Ballario, che sottolinea l'importanza di una manifestazione come Invito a Palazzo che avvicina i beni culturali al grande pubblico. E anche il valore del podcast, che sarà - spiega Ballario - "non una lezione accademica, ma il racconto di un'esperienza" proprio per abbattere le barriere e avvicinare più persone possibile alle bellezze dell'arte. Un obiettivo su cui le banche sono impegnate da tempo.
Videointervista a cura di Maddalena Libertini. Le immagini dei palazzi e delle opere d'arte sono tratte dal canale YouTube di Invito a Palazzo.
Scopri sul sito di MUVIR tutti i luoghi che è possibile visitare durante l'edizione 2021 della manifestazione.