Banner Pubblicitario
01 Novembre 2025 / 10:27
 

 
Bancaforte TV

Il futuro è l'embedded finance

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
16 Novembre 2022

Fino al 20% dei ricavi del settore dei pagamenti globale arriveranno nei prossimi anni dall’embedded finance. Ma prima, dichiara Mariagiovanna Di Feo, Partner di Bain & Company, si rafforzerà il fenomeno dei pagamenti integrati nativamente nei software gestionali e nei sistemi di cassa di esercenti, aziende o di piattaforme di commercio on line. Trend che assicura vantaggi sia agli esercenti sia ai fornitori di servizio: si stima, ad esempio, che il 30% dei ricavi complessivi 2021 di Shopify sia stato ottenuto proprio da soluzioni di pagamento.

Per quanto riguarda le abitudini dei consumatori, per Di Feo il Buy Now Pay Later resta una soluzione molto gradita ai clienti e una tendenza forte del mercato. E nonostante stia vivendo ora un leggero rallentamento, continuerà a crescere.

In generale, continua Di Feo, il settore dei pagamenti digitali sarà caratterizzato da una dinamica di coopetizione, ovvero da una collaborazione tra operatori finanziari, fornitori di soluzioni di pagamento, software provider e fintech in un contesto vivace di competizione. E, in questo scenario, le operazioni di M&A non saranno più orientate a creare aumento di scala quanto, invece, ad ottenere competenze specializzate e focalizzate.

 

 

Mercoledì 23 novembre 2022 alle ore 17.00 Mariagiovanna Di Feo interverrà al Salone dei Pagamenti al workshop "Embedded Finance: la rivoluzione dei pagamenti integrati".

Iscriviti qui gratuitamente e prenota la tua presenza a questa evento: https://bit.ly/2T5mBNv


di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontan...
I volti, le emozioni, i colori, le novità, i giovani. Tutto il talento generativo del...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
«Nel 2024 i wearable hanno registrato volumi per 56,7 miliardi di euro e un tasso di ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 si apre con una novità che guarda al futuro della moneta...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
A un anno dall’ingresso di Banco BPM nel capitale di Numia, il secondo player italian...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Un futuro dei pagamenti sempre più intelligente, ma governato da regole e da un princ...
di Maria Carla Rota  - 
“The global finance hero” è il concept ideato da CBI S.c.p.a. Società Benefit per il ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Nel panorama globale delle valute digitali, ancora dominato dal dollaro, l’Europa pro...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
È stato un anno di consolidamento e nuove partnership strategiche per Nexi, che conti...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Avviata nel 2018, PostePay conferma al Salone dei Pagamenti un percorso di crescita c...
di Maria Carla Rota  - 
Gli wearable sono il futuro dei pagamenti digitali: una serie di dispositivi tecnolog...
 
1/344
DOJO_SDP 2025_Banner medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 24 ottobre 2025 - Dal comando alla memoria: dati, Ai e impegno le nuove chiavi del marketing
e poi: I temi e i protagonisti della Plenaria di apertura del Salone dei Pagamenti a cinque giorni dal via; ...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 ottobre 2025 - Camporeale (ABI): PSD3, euro digitale e pagamenti internazionali, le sfide aperte dell'Europa dei pagamenti
e poi: Le anticipazioni dell'Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, che interverrà...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario