Banner Pubblicitario
11 Marzo 2026 / 03:31
 

 
Bancaforte TV

Iaconis (OSSIF): Rapine in calo grazie a investimenti e collaborazione con le Forze dell’Ordine

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
31 Maggio 2024

Ancora notizie positive dalle rilevazioni OSSIF sulle rapine in banca in Italia. Gli ultimi dati presentati a Banche e Sicurezza evidenziano l’ulteriore calo che ha registrato questo fenomeno nel 2023 rispetto al 2022. “Un trend consolidato da molti anni”, sottolinea Marco Iaconis, Coordinatore OSSIF, nella videointervista rilasciata a Bancaforte, ricordando gli ingenti investimenti che le banche effettuano ogni anno – nel 2023 sono stati 450 milioni di euro – per l’antirapina, le misure antifurto la sicurezza del trasporto valori.

Fondamentale la collaborazione con le Forze dell'Ordine, che rimane un elemento centrale della strategia delle banche per contrastare la criminalità.  “Il Protocollo Anticrimine è uno strumento che funziona e lo stiamo continuando a perfezionare. Quello firmato nel 2024 con 12 Prefetture è una forma evoluta che allarga ulteriormente il perimetro dei rischi da monitorare e da prevenire e rappresenta sempre di più la policy che le banche mettono in atto per contrastare ogni forma di criminalità”.

Qualche ombra, invece, per quanto riguarda gli attacchi agli ATM, in aumento nel 2023 rispetto agli anni precedente. “Stiamo mettendo a punto la strategia per contrastare al megio anche questo fenomeno. Ma siamo ottimisti sul fatto che presto la tendenza cambierà perché – afferma Iaconis - abbiamo tutti gli strumenti per raggiungere questo obiettivo, stiamo perfezionando i modelli di analisi del rischio e rafforzando la collaborazione non solo con le Forze dell’Ordine ma anche con i fornitori di sistemi di sicurezza”.


L’uguaglianza è un principio sancito dalla Costituzione, ma la sua piena realizzazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Promuovere la parità di genere, valorizzare il talento femminile e contrastare stereo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il 93% dei clienti si dichiara pronto a considerare offerte di servizi non finanziari...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase storica segnata da incertezza e trasformazioni profonde, cittadini e impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Liliana Fratini Passi, direttore generale di CBI, fa il punto con Bancaforte sull’avv...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
È positivo il primo bilancio operativo della Verification of Payee (VOP), entrata rec...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’ecosistema italiano dei pagamenti digitali entra nel 2025 con un quadro di maturità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
 
1/348
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 marzo 2026 - Il talento non ha genere. La voce delle banche contro stereotipi e disuguaglianze
e poi: la campagna dell'ABI "Il talento non ha genere"; Women by Women al PhotoVogue Festival;...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 febbraio 2026 - Rottigni (ABI): Otto sfide per il futuro delle banche. La fiducia resta il nostro baricentro
e poi: Spada (Deda Bit) e lo scenario delle banche come "AI company"; Pagamenti transfrontalieri e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario