Banner Pubblicitario
06 Novembre 2025 / 11:42
 

 
Bancaforte TV

Iaconis (OSSIF): Rapine in calo grazie a investimenti e collaborazione con le Forze dell’Ordine

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
31 Maggio 2024

Ancora notizie positive dalle rilevazioni OSSIF sulle rapine in banca in Italia. Gli ultimi dati presentati a Banche e Sicurezza evidenziano l’ulteriore calo che ha registrato questo fenomeno nel 2023 rispetto al 2022. “Un trend consolidato da molti anni”, sottolinea Marco Iaconis, Coordinatore OSSIF, nella videointervista rilasciata a Bancaforte, ricordando gli ingenti investimenti che le banche effettuano ogni anno – nel 2023 sono stati 450 milioni di euro – per l’antirapina, le misure antifurto la sicurezza del trasporto valori.

Fondamentale la collaborazione con le Forze dell'Ordine, che rimane un elemento centrale della strategia delle banche per contrastare la criminalità.  “Il Protocollo Anticrimine è uno strumento che funziona e lo stiamo continuando a perfezionare. Quello firmato nel 2024 con 12 Prefetture è una forma evoluta che allarga ulteriormente il perimetro dei rischi da monitorare e da prevenire e rappresenta sempre di più la policy che le banche mettono in atto per contrastare ogni forma di criminalità”.

Qualche ombra, invece, per quanto riguarda gli attacchi agli ATM, in aumento nel 2023 rispetto agli anni precedente. “Stiamo mettendo a punto la strategia per contrastare al megio anche questo fenomeno. Ma siamo ottimisti sul fatto che presto la tendenza cambierà perché – afferma Iaconis - abbiamo tutti gli strumenti per raggiungere questo obiettivo, stiamo perfezionando i modelli di analisi del rischio e rafforzando la collaborazione non solo con le Forze dell’Ordine ma anche con i fornitori di sistemi di sicurezza”.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’innovazione non deve essere mai fine a se stessa, soprattutto quando in gioco ci so...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini, Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontan...
I volti, le emozioni, i colori, le novità, i giovani. Tutto il talento generativo del...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
«Nel 2024 i wearable hanno registrato volumi per 56,7 miliardi di euro e un tasso di ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 si apre con una novità che guarda al futuro della moneta...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
A un anno dall’ingresso di Banco BPM nel capitale di Numia, il secondo player italian...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Un futuro dei pagamenti sempre più intelligente, ma governato da regole e da un princ...
di Maria Carla Rota  - 
“The global finance hero” è il concept ideato da CBI S.c.p.a. Società Benefit per il ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini, Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Nel panorama globale delle valute digitali, ancora dominato dal dollaro, l’Europa pro...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini, Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Avviata nel 2018, PostePay conferma al Salone dei Pagamenti un percorso di crescita c...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
È stato un anno di consolidamento e nuove partnership strategiche per Nexi, che conti...
di Maria Carla Rota  - 
Gli wearable sono il futuro dei pagamenti digitali: una serie di dispositivi tecnolog...
 
1/315
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 31 ottobre 2025 - Torriero (ABI): "Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato"
e poi: le videointerviste ai partner e le pillole su nuovi prodotti e servizi direttamente dallo spazio...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 ottobre 2025 - Antonio Patuelli: Innovazione e pienezza della legalità, questa la sfida per i pagamenti
e poi: Chiara Scotti e i pagamenti come elemento sociale, non solo economico; Il dialogo sul talento...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 28 ottobre 2025 - Torriero (ABI): Dieci anni di Salone dei Pagamenti, una scommessa vinta che guarda al futuro
e poi: la videointervista a Stefano Siviero (Banca d’Italia) su bonifici istantanei e innovazione, con uno...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario