Banner Pubblicitario
11 Dicembre 2025 / 03:34
 

 
Bancaforte TV

Gai (BFF Bank): Euro digitale, serve un ruolo per soggetti collettori

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
06 Dicembre 2024

"Per il mercato è importate la presenza di un soggetto che concentri gli investimenti e i costi di evoluzione del sistema dei pagamenti". Per questa ragione, nel piano strategico quinquennale al 2028, BFF Bank ha deciso di rafforzare ulteriormente il ruolo di "Banca di secondo livello", un modello di servizio che, come spiega a Bancaforte Gino Gai, Director Payment del gruppo, fa da intermediario per 120 operatori bancari. In questo modo, piccole e medie banche, istituti di pagamento e IMEL possono continuare a fornire gli stessi servizi e gli stessi prodotti delle grandi banche, dei grandi player nazionali e internazionali, a parità di costi, di tempi e di mercato, a favore sempre dei cittadini e dei loro correntisti. 

Nel corso dell'ultima edizione del Salone dei Pagamenti, Gai ha partecipato al workshop dedicato agli impatti che avrà l'euro digitale sulle banche: "Anche in questo ambito - sottolinea Gai - vorremmo avere un ruolo strategico nel consentire a banche, IMEL e istituti di pagamento di massimizzare gli investimenti e minimizzare gli impatti sui costi strutturali di questo servizio. Attualmente non vediamo specifici ruoli per soggetti collettori. Auspichiamo che le autorità lo tengano in considerazione".


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
di Maddalena Libertini  - 
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’inno...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025 è stata annunciata la partnership tra Hype e Bancomat ch...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 è stato il palcoscenico per presentare un progetto senza...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, che celebra la sua decima edizione, Giorgio Ferrero, Ex...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ambrosio (KPMG): “Gli agenti autonomi sono già realtà. Ora servono architetture moder...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Alla decima edizione del Salone dei Pagamenti, la tecnologia è stata al centro del di...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, Buffetti Finance ha lanciato un messaggio chiaro: in un...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La nuova frontiera della lotta alle frodi informatiche passa dalla capacità di osserv...
 
1/347
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 5 dicembre 2025 - Stati Generali della Sicurezza: collaborazione, tecnologia e visione strategica le parole chiave
e poi: Camporeale (ABI) su pagamenti digitali e competitività europea; L'ecosistema della sicurezza per...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 28 novembre 2025 - Forum MiCAR: ecco che cosa serve per affrontare la sfida dei crypto-assets
e poi: il Protocollo e la campagna ABI, i progetti di UniCredit, BNL BNP Paribas e Sella, e tutte le notizie e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario