Banner Pubblicitario
21 Marzo 2026 / 04:59
 

 
Bancaforte TV

Gagliardi (Visa): L'IA per creare fiducia e nuove esperienze di acquisto

di Flavio Padovan e Maddalena Libertini
29 Novembre 2024

«Pagamenti account-to-account, pagamenti real-time, schemi nazionali, valute digitali, digital wallet. Il modo in cui facciamo acquisti e inviamo denaro è cambiato radicalmente negli ultimi cinque anni. E il momento della transazione è sempre più disaccoppiato dallo strumento finanziario sottostante, sia questo credito, debito o prepagato». Lo spiega a Bancaforte Luca Gagliardi, Head of Visa Consulting & Analytics Italia di Visa. «Ma questa è solo una delle cinque forze che stanno cambiando il mercato: governi e istituzioni pubbliche sono sempre più coinvolti nella vita dei pagamenti, soprattutto per il lancio, il disegno e l'implementazione di sistemi di pagamento in tempo reale. Per questo, stiamo mettendo a disposizione la nostra rete, le nostre soluzioni, i nostri prodotti per accelerare i processi di inclusione finanziaria e digitalizzazione delle imprese. Abbiamo visto cambiare anche il ruolo del consumatore, che da acquirente è diventato sempre più venditore. Il quarto trend è la capacità di riconoscere i clienti dai malintenzionati: è fondamentale utilizzare l'Intelligenza artificiale per garantire sicurezza, affidabilità e fiducia all'interno dell'ecosistema di pagamento. Infine, c'è l'impatto della Generative AI sullo shopping. Forse tra cinque anni sarà anacronistico cercare online e per fare acquisiti utilizzeremo le nostre IA personali...».

Nell'immediato Visa affronterà le sfide del mercato, lato prodotto, con Visa Flexible Credential: una sola credenziale per poter pagare adesso, pagare in futuro, pagare a rate oppure pagare utilizzando punti di loyalty. Dal punto di vista della tecnologia sarà lanciata invece Visa Account to Account, soluzione che estende le regole infrastrutturali, le protezioni dei consumatori e il brand Visa dalle carte di pagamento ai pagamenti Account to Account.


L’uguaglianza è un principio sancito dalla Costituzione, ma la sua piena realizzazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Promuovere la parità di genere, valorizzare il talento femminile e contrastare stereo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il 93% dei clienti si dichiara pronto a considerare offerte di servizi non finanziari...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase storica segnata da incertezza e trasformazioni profonde, cittadini e impr...
Dall’intelligenza artificiale alla cybersecurity, dalla regolamentazione ai trend geo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Liliana Fratini Passi, direttore generale di CBI, fa il punto con Bancaforte sull’avv...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
È positivo il primo bilancio operativo della Verification of Payee (VOP), entrata rec...
La firma del nuovo Protocollo per la prevenzione della criminalità ai danni delle ban...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’ecosistema italiano dei pagamenti digitali entra nel 2025 con un quadro di maturità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 ha confermato un dato ormai evidente: il mondo dei pagam...
 
1/319
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 marzo 2026 - Torriero: "Il credito è l'infrastruttura che trasforma il risparmio in crescita"
e poi: Famiglie italiane e credito nell'analisi di Umberto Filotto (Assofin); Forum ABI Lab, il 25 e 26...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 marzo 2026 - Il talento non ha genere. La voce delle banche contro stereotipi e disuguaglianze
e poi: la campagna dell'ABI "Il talento non ha genere"; Women by Women al PhotoVogue Festival;...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 febbraio 2026 - Rottigni (ABI): Otto sfide per il futuro delle banche. La fiducia resta il nostro baricentro
e poi: Spada (Deda Bit) e lo scenario delle banche come "AI company"; Pagamenti transfrontalieri e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario