Banner Pubblicitario
10 Luglio 2026 / 17:24
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Frigeri (CeSPI): Inclusione finanziaria e rimesse per rafforzare la relazione con la cittadinanza multiculturale

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
09 Aprile 2025

L’inclusione finanziaria non è solo una questione di accesso ai servizi bancari, ma una precondizione per esercitare una cittadinanza economica piena. A ricordarlo è Daniele Frigeri, Presidente CeSPI e Direttore dell’Osservatorio nazionale sull’inclusione finanziaria dei migranti in Italia, intervenuto a D&I in Finance 2025 nella sessione dedicata al valore della multiculturalità. 

L’Italia ha registrato progressi importanti: nel 2019 il 90% dei cittadini stranieri risultava titolare di un conto corrente. Ma gli effetti della pandemia e della crisi inflattiva hanno generato nuove vulnerabilità e, in alcuni casi, una vera fuoriuscita dal sistema. A questo si aggiunge un cambiamento profondo nei flussi migratori: “Oggi assistiamo a una migrazione più regolare, legata alle quote flussi. Per questo è ancora più urgente garantire a chi arriva un accesso rapido ai servizi finanziari”, sottolinea Frigeri.

Importante è anche saper cogliere le differenti caratterizzazioni dei cittadini stranieri e della dimensione territoriale in cui vivono: “La relazione resta centrale. Il dialogo con gli stakeholder locali è fondamentale per raggiungere comunità diverse, con bisogni e comportamenti differenti”. Un altro tema chiave è quello delle rimesse, su cui le banche italiane sono ancora ai margini rispetto ai money transfer. “È una grande occasione non ancora colta: non solo per gestire il patrimonio dei migranti, ma anche per creare relazioni tra sistemi finanziari dei paesi d’origine e di destinazione. In altri contesti funziona già molto bene.”


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La formazione produce valore quando smette di essere un percorso calato dall'alto e d...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La qualità di un progetto di inclusione si misura nella sua capacità di cambiare conc...
Per chi dispone di poche risorse o di strumenti limitati, anche una scelta economica ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'educazione finanziaria è uno strumento, non un traguardo. È da questa idea che nasc...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ridurre il divario delle competenze digitali significa creare nuove opportunità di in...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'inclusione finanziaria è anche uno strumento di integrazione sociale, sviluppo econ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La prima edizione del Premio ABI D&I non rappresenta un punto di partenza, ma il rico...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Le disabilità invisibili rappresentano una delle sfide più complesse per chi vuole co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La violenza economica è una delle forme più invisibili di abuso, ma può compromettere...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La fiducia è il presupposto di ogni relazione economica. E oggi la sicurezza è la con...
La geopolitica non è più una variabile di contesto da osservare sullo sfondo. È diven...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Viviamo una fase storica in cui il mondo cambia più rapidamente della nostra capacità...
 
1/324
UNA SOLA VALIGIA_Banne medium 26 06
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 luglio 2026 - Speciale Premio D&I 2026
Newsletter speciale: le videointerviste alle banche vincitrici del Premio ABI D&I 2026 e i commenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 giugno 2026 - Tiani (ABI): "WeSec, la sicurezza come leva di fiducia, innovazione e competitività"
e poi: "Una sola valigia", record di download per il podcast Cora-ABI; La ricerca Adyen su...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 giugno 2026 - "Una sola valigia": la storia di Franco Modigliani protagonista del podcast Chora Media-ABI
e poi: le videointerviste ai protagonisti della Fondazione Ravà Convention 2026; CBI porta la Request to Pay...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario