Banner Pubblicitario
07 Agosto 2026 / 18:41
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Frigeri (CeSPI): Inclusione finanziaria e rimesse per rafforzare la relazione con la cittadinanza multiculturale

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
09 Aprile 2025

L’inclusione finanziaria non è solo una questione di accesso ai servizi bancari, ma una precondizione per esercitare una cittadinanza economica piena. A ricordarlo è Daniele Frigeri, Presidente CeSPI e Direttore dell’Osservatorio nazionale sull’inclusione finanziaria dei migranti in Italia, intervenuto a D&I in Finance 2025 nella sessione dedicata al valore della multiculturalità. 

L’Italia ha registrato progressi importanti: nel 2019 il 90% dei cittadini stranieri risultava titolare di un conto corrente. Ma gli effetti della pandemia e della crisi inflattiva hanno generato nuove vulnerabilità e, in alcuni casi, una vera fuoriuscita dal sistema. A questo si aggiunge un cambiamento profondo nei flussi migratori: “Oggi assistiamo a una migrazione più regolare, legata alle quote flussi. Per questo è ancora più urgente garantire a chi arriva un accesso rapido ai servizi finanziari”, sottolinea Frigeri.

Importante è anche saper cogliere le differenti caratterizzazioni dei cittadini stranieri e della dimensione territoriale in cui vivono: “La relazione resta centrale. Il dialogo con gli stakeholder locali è fondamentale per raggiungere comunità diverse, con bisogni e comportamenti differenti”. Un altro tema chiave è quello delle rimesse, su cui le banche italiane sono ancora ai margini rispetto ai money transfer. “È una grande occasione non ancora colta: non solo per gestire il patrimonio dei migranti, ma anche per creare relazioni tra sistemi finanziari dei paesi d’origine e di destinazione. In altri contesti funziona già molto bene.”


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Quasi un terzo del middle management di Mediobanca è oggi composto da donne, mentre t...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Duemila responsabili coinvolti nella definizione dei comportamenti attesi, una palest...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'inclusione non è un progetto a sé, ma un elemento che attraversa cultura aziendale,...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per Fabrick diversità e inclusione non sono un capitolo separato della gestione delle...
di Maddalena Libertini  - 
Tre anni di certificazione sulla parità di genere permettono già di misurare la dista...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza non può essere affrontata per compartimenti separati. Richiede cooperazi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Da una prima iniziativa dedicata all’equità di genere a un modello che coinvolge l’in...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Cambiare le parole è relativamente semplice. Più difficile è cambiare le abitudini, l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Rendere i controlli di secondo livello più strutturati, standardizzati e capaci di le...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
I proof of concept realizzati con l'AI funzionano. Spesso sorprendono per la qualità ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
l credito all’agricoltura si misura oggi con esigenze che vanno oltre il finanziament...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Casa, formazione, sostegno ai figli, bisogni essenziali. Per una donna che sta uscend...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
 Restituire una possibilità di lavoro a persone senza dimora e, nello stesso tempo, c...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La Loss Data Collection non può più essere considerata soltanto un archivio degli eve...
 
1/279