Banner Pubblicitario
08 Ottobre 2025 / 05:26
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Filotto (Assofin): Credito al consumo e mutui in crescita nel 2025

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
20 Marzo 2025

Sono positivi i dati Assofin sull’andamento del Credito al consumo e dei mutui. Come ricorda il Segretario Generale Umberto Filotto, anticipando alcuni dati che saranno poi al centro del confronto a CREDITO E FINANZA 2025 (1 e 2 aprile a Milano. Qui per saperne di più), lo scenario si presenta positivo nonostante le perduranti incertezze internazionali.

Nel 2024 il credito al consumo ha registrato una crescita del 6,5% e i mutui dell’11%, considerando sia le surroghe sia che i contratti per nuovi acquisti. E nei primi mesi del 2025 la tendenza è ancora migliore, con una accelerazione sia per il credito al consumo (+8,9%) sia soprattutto per i mutui (58%). Un dato, quest’ultimo, che va però letto sulla base dei risultati particolarmente negativi che erano stati registrati a gennaio 2024.

Dietro questa crescita – spiega Filotto, c'è la propensione all'acquisto sia di beni sia di immobili da parte delle famiglie ma, ovviamente, anche la dinamica dei tassi che ha mostrato un raffreddamento e che quindi rende il ricorso al credito meno oneroso. Uno scenario positivo, dunque, anche se molto volatile a causa delle turbolenze internazionali.

---

Umberto Filotto modererà la sessione di Credito e Finanza 2025 dal titolo "La nuova discliplina sul credito ai consumatori: evoluzione o rivoluzione del business?" che si terrà il primo aprile a Milano (Auditorium Bezzi Banco BPM) alle ore 14.30. 

Qui per maggiori informazioni sull'evento promosso dall'ABI e per l'iscrizione (gratuita per gli associati ABl, Assofin, WEC e IFEC).


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza dei pagamenti digitali non è mai stata così centrale. Con l’aumento espo...
«L’innovazione oggi non è più solo una leva tecnologica, ma un motore strategico e cu...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il fintech italiano è al centro dell’attenzione internazionale e rappresenta sempre p...
di Flavio Padovan  - 
Dai pagamenti con le vene della mano al trasporto pubblico “hands-free”, dalle Passke...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
A Supervision, Risks & Profitability 2025, Augeos ha portato l’evoluzione della propr...
Il rischio geopolitico è oggi una delle minacce più rilevanti per il settore bancario...
In uno scenario di crescente instabilità e interconnessione dei rischi, la tecnologia...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Bancaria Editrice ha pubblicato la nuova edizione della Guida alla disciplina dell’An...
Dopo il successo nel mondo dei pagamenti digitali, TAS porta lo stesso approccio modu...
Dopo oltre 20 anni di applicazione, è tempo di rivedere i modelli A-IRB (Advanced Int...
“L’intelligenza artificiale ha una doppia faccia: può essere usata per attaccare, ma ...
Nel panorama attuale, gli scenari avversi sono diventati parte integrante della norma...
 
1/313
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 26 settembre 2025 - AI Agents: l'Italia è pronta?
e poi: dati solidi e innovazione secondo CRIF; CBI e la cultura come strategia di impresa; Il calendario...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 24 settembre 2025 - Marco Cito: "ICE Agenzia e Salone dei Pagamenti, binomio vincente per attrarre capitali esteri verso il fintech italiano"
e poi: Unicredit accelera sui pagamenti cross-border; ATM, prelievi più sicuri con lo smartphone; Nexi cresce...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 19 settembre 2025 - Rottigni (DG ABI): La cultura è una leva per lo sviluppo sostenibile dell'Italia
e poi: L’edizione 2025-2026 di D&I in Finance; L’On-Demand Decisioning di Mastercard; Un premio ai talenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario