Banner Pubblicitario
22 Maggio 2025 / 03:55
 

 
Bancaforte TV

Felice Giani, un maestro del Neoclassicismo a Palazzo Altieri

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
06 Ottobre 2023

Felice Giani è stato un protagonista dell’arte pittorica del Settecento: interprete del gusto antiquario e della cultura di stampo illuminista del suo tempo, ha abbracciato lo stile neoclassico ma lo ha saputo traghettare verso lo spirito romantico. A lui si deve un rinnovamento decorativo di alcuni ambienti di Palazzo Altieri a Roma in occasione del matrimonio di Paluzzo Altieri con Marianna di Sassonia. Queste sale saranno parte dell’itinerario delle visite guidate al piano nobile del palazzo, oggi sede dell’ABI, che verrà aperto al pubblico sabato 7 ottobre in occasione di è cultura!, la nuova manifestazione promossa da ABI e ACRI (vedi la videointervista a Ildegarda Ferraro: https://bancaforte.it/video/cultura-oltre-150-eventi-in-tutta-italia-RB101745w).

Per il secondo centenario della morte di Giani, che ricorre quest’anno, l’Associazione bancaria italiana ha organizzato per martedì 10 ottobre presso le Scuderie di Palazzo Altieri una giornata di studi dedicata a lui, al periodo artistico e agli altri luoghi di Roma in cui il pittore ha operato con la sua bottega, tra cui Villa Borghese e Palazzo di Spagna.

Lo storico dell’arte Costantino D’Orazio ripercorre i tratti salienti della vicenda artistica di Felice Giani e dell’intervento pittorico che ha realizzato a Palazzo Altieri.

(Le immagini di Palazzo Altieri sono state realizzate da Andrea Pippan, Servizio Stampa e Comunicazione, ABI)


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La transizione energetica non è più solo una sfida ambientale, ma un passaggio strate...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Lorenzo Macchi, Partner e Head of Financial Services di KPMG, analizza ai microfoni d...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
All'edizione 2025 di D&I in Finance ha portato il proprio contributo anche l’associaz...
L'intelligenza artificiale si conferma al primo posto tra le priorità di investimento...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Banca Popolare di Sondrio ha ricevuto il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Ban...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La resilienza operativa è in cima alla lista delle priorità che guideranno gli invest...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
AI per la PA di Cassa Depositi e Prestiti, progetto che ha ricevuto una menzione spec...
 
1/411
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 16 maggio 2025 - Tagliaretti (ECCC): "Cyber difesa europea più forte con AI, quantum e collaborazione pubblico-privato"
e poi: I trend della sicurezza fisica presentati da Marco Iaconis (OSSIF); AI al centro dell'Experian Hub...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 12 maggio 2025 - De Laurentis (Bocconi): A Supervision, Risks & Profitability 2025 la nuova mappa dei rischi per le banche. E le strategie per gestirli
e poi: UniCredit e la scelta di Google per il cloud; Le iniziative del settore bancario contro la violenza di...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario