Bancaforte TV
Digitalizzazione: il futuro si gioca con nuove regole
09 Gennaio 2015
Non guardate indietro. E' in questa frase presa in prestito da un vecchio album dei Fine Young Cannibals il messaggio che Stefano Quintarelli, neo Presidente del Comitato di indirizzo dell'Agenzia dell'Italia Digitale, ha rivolto dal palco dell'evento CBI 2014 al mondo finanziario, e non solo.
La digitalizzazione è inarrestabile, ha un andamento esponenziale e cambia radicalmente le regole del gioco che finora hanno governato l'economia materiale. Quello che abbiamo fatto finora - spiega Quintarelli - non conta più nulla, perché può essere superato con un'idea nata in una delle tante start-up che i venture capitalist stanno finanziando generosamente puntando sul cambiamento di paradigma connesso con l'economia digitale. La dimensione immateriale è diventata, infatti, "l'interfaccia utente" della dimensione materiale, sconvolgendo modelli di business ed interoperabilità.
Occorre quindi innovare radicalmente. Ed è necessario farlo subito, iniziando a sperimentare senza aspettare di vedere quali saranno gli scenari futuri consolidati, perché la velocità esponenziale dei cambiamenti non permette più, come in passato, di recuperare le posizioni perse (Flavio Padovan).