Banner Pubblicitario
05 Luglio 2026 / 10:22
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

De Gennaro (Mediocredito Centrale): Diversità e rispetto, la vera inclusione si raggiunge giorno per giorno

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
10 Aprile 2025

Non esiste inclusione senza interazione autentica. È questo il principio alla base dell’impegno di Mediocredito Centrale, come racconta Elena De Gennaro, intervistata a D&I in Finance 2025: “Il passo più importante non è quello imposto dalla normativa, ma ciò che accade nel day by day: la capacità di guardarsi in faccia, di rispettare il prossimo e di coniugare l’esigenza lavorativa con ciò che rende unica ogni persona”.

Un approccio fondato sul coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholder, interni ed esterni, con l’obiettivo di integrare i temi ESG e i principi di sostenibilità nel cuore del business bancario. “Abbiamo lavorato molto sullo stakeholder engagement per capire come la banca possa generare valore non solo economico, ma anche sociale, nei territori in cui operiamo e nel rapporto con il cliente”, continua De Gennaro.

Sul fronte dell’equità di genere, Mediocredito Centrale ha scelto di andare oltre le percentuali, puntando su una presenza femminile rafforzata ai livelli apicali e manageriali. “Per noi la dicotomia uomo-donna è ormai un’attività implementata e parte integrante del DNA del gruppo.”

Ma l’inclusione passa anche dalla gestione della dimensione generazionale. Con un turnover under 30 del 40%, Mediocredito ha scelto di promuovere un modello organizzativo basato sulla contaminazione tra esperienze. “Non c’è più un’attività bancaria verticale: lavoriamo in open space, in team misti, con un’analisi end-to-end dei processi che genera rispetto e interazione.”

Un modello che punta sull’integrazione concreta tra competenze, persone e visioni, e che si riflette anche nella fase di recruiting.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La fiducia è il presupposto di ogni relazione economica. E oggi la sicurezza è la con...
La geopolitica non è più una variabile di contesto da osservare sullo sfondo. È diven...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Viviamo una fase storica in cui il mondo cambia più rapidamente della nostra capacità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La geopolitica non può più essere affrontata come una successione di crisi da gestire...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Come trasformare il rischio climatico da fattore di vulnerabilità a leva per gli inve...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Con esportazioni che hanno raggiunto il valore record di 72,5 miliardi di euro e una ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel nuovo scenario climatico, la gestione del rischio non è più soltanto un tema assi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Sostenere la competitività dell’agricoltura, favorire l’accesso al credito per giovan...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel mondo bancario e finanziario la chiarezza contrattuale non è più soltanto una que...
Per anni il tema demografico è stato considerato soprattutto una questione sociale o ...
L'Italia invecchia, ma gli over 60 sono sempre meno riconducibili a un'unica categori...
 
1/352
Le relazioni tra imprese e banche BE Banner Medium 2026
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 giugno 2026 - Tiani (ABI): "WeSec, la sicurezza come leva di fiducia, innovazione e competitività"
e poi: "Una sola valigia", record di download per il podcast Cora-ABI; La ricerca Adyen su...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 giugno 2026 - "Una sola valigia": la storia di Franco Modigliani protagonista del podcast Chora Media-ABI
e poi: le videointerviste ai protagonisti della Fondazione Ravà Convention 2026; CBI porta la Request to Pay...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario