Banner Pubblicitario
07 Novembre 2025 / 05:42
 

 
Bancaforte TV

è cultura! Una emozione per tutti

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
20 Maggio 2024

Sarà un’edizione all’insegna delle emozioni che la cultura suscita quella del Festival è cultura! che si svolgerà dal 5 al 12 ottobre 2024, dice Ildegarda Ferraro, Responsabile Servizio Stampa e Comunicazione di ABI. Per il secondo anno torna la manifestazione promossa da ABI e ACRI, dopo la prima edizione che ha visto la partecipazione di Banca d’Italia, IVASS, 17 banche e 25 fondazioni di origine bancaria con oltre 200 eventi in 60 città su tutto il territorio nazionale.

“Per il 2024 è cultura! fa un vero e proprio cambio di passo e invece di focalizzarsi sugli oggetti – palazzi, opere d’arte, libri –, si focalizza sulle persone e sulle esperienze e le emozioni che la cultura innescano”, spiega Ferraro. Anche il logo della manifestazione è stato in parte modificato includendo le date della settimana in cui si concentreranno gli appuntamenti ma ricordando che “il Festival non finisce mai”: sul sito https://eculturadavivere.it/ e attraverso la newsletter è possibile continuare a seguire le moltissime iniziative che vengono organizzate durante il resto dell’anno.

Confermata la collaborazione con Feduf, la Fondazione per l’educazione finanziaria e il risparmio, che contribuirà alla sezione EDU di è cultura! con proposte indirizzate al pubblico più giovane e alle scuole. “Quest’anno bambini e ragazzi saranno anche coinvolti attivamente come guide nel racconto dell’arte dal loro punto di vista”, spiega Ferraro.

Un’altra novità del 2024 è la possibilità per gli aderenti di utilizzare le scuderie di Palazzo Altieri nel centro di Roma. L’auditorium, che, come dice il nome, occupa gli spazi delle antiche scuderie del palazzo storico che ospita l’ABI, è pronto ad accogliere i partecipanti della seconda edizione di è cultura!.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’innovazione non deve essere mai fine a se stessa, soprattutto quando in gioco ci so...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini, Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontan...
I volti, le emozioni, i colori, le novità, i giovani. Tutto il talento generativo del...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
«Nel 2024 i wearable hanno registrato volumi per 56,7 miliardi di euro e un tasso di ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 si apre con una novità che guarda al futuro della moneta...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
A un anno dall’ingresso di Banco BPM nel capitale di Numia, il secondo player italian...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Un futuro dei pagamenti sempre più intelligente, ma governato da regole e da un princ...
di Maria Carla Rota  - 
“The global finance hero” è il concept ideato da CBI S.c.p.a. Società Benefit per il ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini, Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Nel panorama globale delle valute digitali, ancora dominato dal dollaro, l’Europa pro...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini, Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Avviata nel 2018, PostePay conferma al Salone dei Pagamenti un percorso di crescita c...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
È stato un anno di consolidamento e nuove partnership strategiche per Nexi, che conti...
di Maria Carla Rota  - 
Gli wearable sono il futuro dei pagamenti digitali: una serie di dispositivi tecnolog...
 
1/315
HYNTELO_SDP 2025_Banner medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 31 ottobre 2025 - Torriero (ABI): "Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato"
e poi: le videointerviste ai partner e le pillole su nuovi prodotti e servizi direttamente dallo spazio...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 ottobre 2025 - Antonio Patuelli: Innovazione e pienezza della legalità, questa la sfida per i pagamenti
e poi: Chiara Scotti e i pagamenti come elemento sociale, non solo economico; Il dialogo sul talento...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 28 ottobre 2025 - Torriero (ABI): Dieci anni di Salone dei Pagamenti, una scommessa vinta che guarda al futuro
e poi: la videointervista a Stefano Siviero (Banca d’Italia) su bonifici istantanei e innovazione, con uno...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario