Banner Pubblicitario
22 Aprile 2026 / 01:32
 

 
Bancaforte TV

è cultura! Una emozione per tutti

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
20 Maggio 2024

Sarà un’edizione all’insegna delle emozioni che la cultura suscita quella del Festival è cultura! che si svolgerà dal 5 al 12 ottobre 2024, dice Ildegarda Ferraro, Responsabile Servizio Stampa e Comunicazione di ABI. Per il secondo anno torna la manifestazione promossa da ABI e ACRI, dopo la prima edizione che ha visto la partecipazione di Banca d’Italia, IVASS, 17 banche e 25 fondazioni di origine bancaria con oltre 200 eventi in 60 città su tutto il territorio nazionale.

“Per il 2024 è cultura! fa un vero e proprio cambio di passo e invece di focalizzarsi sugli oggetti – palazzi, opere d’arte, libri –, si focalizza sulle persone e sulle esperienze e le emozioni che la cultura innescano”, spiega Ferraro. Anche il logo della manifestazione è stato in parte modificato includendo le date della settimana in cui si concentreranno gli appuntamenti ma ricordando che “il Festival non finisce mai”: sul sito https://eculturadavivere.it/ e attraverso la newsletter è possibile continuare a seguire le moltissime iniziative che vengono organizzate durante il resto dell’anno.

Confermata la collaborazione con Feduf, la Fondazione per l’educazione finanziaria e il risparmio, che contribuirà alla sezione EDU di è cultura! con proposte indirizzate al pubblico più giovane e alle scuole. “Quest’anno bambini e ragazzi saranno anche coinvolti attivamente come guide nel racconto dell’arte dal loro punto di vista”, spiega Ferraro.

Un’altra novità del 2024 è la possibilità per gli aderenti di utilizzare le scuderie di Palazzo Altieri nel centro di Roma. L’auditorium, che, come dice il nome, occupa gli spazi delle antiche scuderie del palazzo storico che ospita l’ABI, è pronto ad accogliere i partecipanti della seconda edizione di è cultura!.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito alle famiglie, l’intelligenza artificiale apre una nuova fase, più dinami...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito alle imprese, il dato non è più solo un supporto operativo, ma una leva s...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il credito torna al centro dello sviluppo economico, ma il suo andamento nei prossimi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Negli ultimi quindici anni il credito alle imprese in Italia ha subito una contrazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il credito bancario si presenta oggi in una condizione di solidità, ma il contesto ri...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Integrare la sostenibilità nei meccanismi della tesoreria aziendale: è questa la sfid...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Diffondere l’innovazione all’interno dell’organizzazione, superando barriere funziona...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza non è solo una questione tecnologica, ma sempre più un tema di consapevo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Rafforzare i presidi antiriciclaggio e liberare tempo per la relazione commerciale: s...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Rigenerare un’area dismessa trasformandola in un asset ambientale, energetico e socia...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Intelligenza artificiale, resilienza cyber e modernizzazione delle infrastrutture: so...
 
1/350
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 10 aprile 2026 - Speciale ABILab
Speciale Forum ABILab 2026: Il rapporto sugli investimenti in ICT delle banche e le videointerviste ai...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 3 aprile 2026 - Adolescenti e IA: serve una svolta nell'educazione digitale
e poi: I benefici (e i progetti) del Welfare culturale; Collaborazione Nexi-Paypal per una piattaforma...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario